Formazione in ingresso. Docenti neoassunti 2015 soddisfatti da anno di prova, ma occorre formazione continua su BES, inclusione, tecnologie e valutazione

WhatsApp
Telegram

L'USR Emilia Romagna ha presentato le prime riflessioni sui bisogni formativi dei docenti neoassunti in occasione degli incontri conclusivi per i docenti neoassunti in Emilia-Romagna realizzati a chiusura d’anno scolastico 2015.2016.

L'USR Emilia Romagna ha presentato le prime riflessioni sui bisogni formativi dei docenti neoassunti in occasione degli incontri conclusivi per i docenti neoassunti in Emilia-Romagna realizzati a chiusura d’anno scolastico 2015.2016.

L'Ufficio Scolastico ha ritenuto necessario concludere le attività con la realizzazione di un monitoraggio, a carattere opzionale, sui bisogni formativi dei docenti neoassunti, con particolare riguardo all'approfondimento dei bisogni dei docenti in servizio in Emilia-Romagna.

Dalle risposte dei docenti emerge con chiarezza la necessità di un’accurata analisi dei bisogni formativi, da approfondire nelle singole scuole, volta a coniugare le esigenze di sistema  con le necessità sul campo degli insegnanti, al fine di identificare le aree strategiche prioritarie su cui innestare azioni formative con modalità laboratoriali – e non frontali –, centrate  su azioni di peer tutoring e mentoring di insegnanti con insegnanti e azioni volte alla documentazione dei percorsi e alla raccolta di repository significative e fruibili.

I risultati del monitoraggio, completato da oltre il 40% dei docenti in prova e formazione, sono riportati nell’allegato report “Esiti questionario analisi bisogni formativi docenti in prova e formazione a.s. 2015-2016 – integrati con alcuni dati qualitativi in possesso dell’Ufficio” che costituisce un’utile e ampia base informativa relativa alle prossime, imminenti azioni di formazione da progettare e realizzare per gli insegnanti dell’Emilia-Romagna in chiave di valorizzazione del capitale umano e professionale operante nelle scuole.

nota

 

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio