Lunedì, 30 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Precariato e ferie non godute, secondo la Corte costituzionale non devono essere retribuite
di Avv. Marco Barone

Con ordinanza del 5 maggio 2015, il Tribunale ordinario di Roma, in funzione di giudice del lavoro, ha sollevato una specifica questione di legittimità costituzionale riguardante l’art. 5, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 7 agosto 2012, n. 135, prospettando una serie di violazioni.

Docenti fase C con differimento presa servizio, resteranno a disposizione dei dirigenti anche in estate? La questione del diritto alle ferie
di Avv. Marco Barone

Circolano voci, preoccupanti sul diritto alle ferie dei docenti assunti nella fase C che hanno differito la presa di servizio. Queste voci vogliono in sostanza che questo personale non avendo diritto alle ferie come per il personale a tempo indeterminato, dovranno rimanere a disposizione della scuola.

Ferie per motivi personali o familiari. FSI Scuola: i Dirigenti Scolastici non possono negarli
di redazione

Non tolleriamo più - così afferma il vice coordinatore della FSI SCUOLA, Dott.ssa  Regis Anna Maria - le numerose violazioni dell'art.15 c.2 del CCNL Scuola 2006/09 –2007 poste in essere dalle istituzioni scolastiche, che si traducono in un disconoscimento inaccettabile dei diritti fondamentali del personale della scuola, che lamenta  la mancata concessione di ferie per motivi personali e familiari.

Supplenti e sospensione lezioni a Natale: le ferie non possono essere imposte d'ufficio
di Paolo Pizzo

Ritorniamo come ogni anno sulla complessa situazione della monetizzazione delle ferie per i supplenti. In questi giorni infatti, ancora una volta, i Dirigenti Scolastici richiedono ai docenti di produrre domanda di ferie per il periodo di sospensione delle lezioni durante le festività natalizie. E' una non corretta interpretazione della normativa, che riepiloghiamo.

anief mnemosine eiform


In evidenza