Faraone: supplenze su posti non coperti da assunzioni fase C. Concorso a cattedra bandito entro il 1° dicembre

WhatsApp
Telegram

Sull'organico di potenziamento, la disinformazione, immissioni in ruolo e supplenze, nonchè l'ormai imminente concorso a cattedra interviene il sottosegretario Faraone.

Sull'organico di potenziamento, la disinformazione, immissioni in ruolo e supplenze, nonchè l'ormai imminente concorso a cattedra interviene il sottosegretario Faraone.

"L'articolo di oggi del Corriere della Sera sulla fase C de ‪#‎ labuonascuola‬ non racconta novità. Non ne abbiamo mai fatto mistero: le scuole quest'anno avranno 55.000 insegnanti in più ma non tutti saranno una risposta ai loro desideri. Almeno non subito (forse vale la pena ricordare che la legge 107 è stata approvata appena qualche mese fa e che l'assunzione dei docenti italiani è stata a lungo, a causa dei governi precedenti, una matassa impossibile da districare).

Siamo all'inizio dell'attuazione della legge 107 e, per forza di cose, siamo in una fase di transizione. 55.000 docenti in più dopo anni di tagli. Risorse professionali per progetti di potenziamento che le scuole potranno inserire dal prossimo anno scolastico nel proprio Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Dal prossimo anno. Quest'anno i docenti assegnati potranno essere utilizzati per iniziare a lavorare in questo senso, ma compatibilmente con gli insegnanti che ci sono.

Quando nelle settimane scorse le scuole hanno indicato le loro priorità, erano già consapevoli che per quest'anno l'incontro tra domanda e offerta avrebbe scontato un disallineamento. I docenti assunti sono quelli delle graduatorie ad esaurimento che hanno fatto domanda. E nelle Gae docenti di matematica per la scuola media, giusto per fare un esempio, non ce ne sono. Non potevamo, certo, crearli dal nulla durante l'estate.

Tra l'altro questa gran richiesta di docenti di matematica non c'è stata: le priorità espresse nel primo ciclo (scuola primaria e media) mettono al primo posto l'area umanistica (36,60%) e al secondo quella linguistica (36,12%), al terzo quella scientifica (14,96%).

Le scuole non saranno soddisfatte immediatamente? Contiamo di farlo del tutto l'anno prossimo. E l'abbiamo detto chiaramente da subito. Intanto, se non arriveranno gli insegnanti richiesti, potranno nominare supplenti che il prossimo anno saranno sostituiti da docenti di ruolo. Infatti le priorità indicate dalle scuole saranno fondamentali per il concorso che sarà bandito nel prossimo mese. Con #labuonascuola ci siamo mossi, come nessun governo aveva mai fatto prima, per risolvere definitivamente la questione del precariato presente da decenni nel nostro Paese. Ma dando ai ragazzi e alle ragazze gli insegnanti di cui hanno bisogno sul serio. Cuciamo un vestito attorno alla scuola.

E per evitare di ritrovarci ancora in una situazione del genere, nella legge sono presenti nuovi principi per la formazione iniziale e l'accesso al ruolo dei docenti. Un percorso serio: vogliamo docenti per scelta e con una formazione specifica. Anche in quelle discipline di cui il Paese è al momento carente.

Ps. A proposito del titolo del Corriere della Sera, “Serve matematica? C'è il prof di musica”…che tra matematica e musica ci sia un nesso strettissimo lo sappiamo da millenni, almeno dai tempi della Scuola Pitagorica. "

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri