Domenica, 26 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Le FAQ, la nuova moda del MIUR per l'applicazione e l'interpretazione delle norme

di redazione
ipsef

dirigente scolastico Carmelo NESTA (SNALS Bridisi) - Le circolari.  Parte della dottrina e della giurisprudenza attribuisce alle circolari natura di fonti interne, ovvero di atti contenenti disposizioni vincolanti per gli organi della P.A. emanante, che trovano il loro fondamento nel principio di pluralità degli ordinamenti giuridici dello Stato e, che, quindi, sono espressione del potere di auto-organizzazione ed auto-regolamentazione dei medesimi (fonte: R. Garofoli – G. Ferrari. Manuale di Diritto Amministrativo, V Ed. 2012, pag. 77 e seguenti).

Le FAQ
invece, non hanno alcun valore giuridico e non sono né atti regolamentativi o normativi, né atti interpretativi, volti ad esplicare norme giuridiche agli organi interessati all’applicazione delle stesse.

Purtroppo il MIUR da un po' di tempo a questa parte ha preso l'abitudine di pubblicare FAQ, affidando ad esse l'interpretazione e l'applicazione di norme contenute nelle leggi o in altri dispositivi.

Ha regolamentato con le FAQ:

Ultimamente, però, il MIUR ha utilizzato le FAQ per correggere uno sproposito di circolare sui viaggi di istruzione che ha fatto irritare docenti e dirigenti e ha fatto ridere (per non piangere) l'Italia intera per le assurde richieste ai docenti di prestazioni straordinarie di controllo meccanico dell'idoneità dei mezzi di trasporto e di controllo medico e psicologico dell'idoneità e della condotta degli autisti!
Se n'è occupato anche il giornalista Franco Di Mare nella trasmissione "Uno Mattina" su RAI 1 (Il video).

Con le FAQ il MIUR fa marcia indietro e assicura che la circolare non attribuisce nuove responsabilità a docenti e dirigenti scolastici, "ma allora che l'avete fatta a fare questa circolare" si chiede il giornalista Franco Di Mare e se lo chiedono anche i sindacati SNALS CONFSAL, FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola che, con una nota unitaria, inviata al Capo di Gabinetto Dott. Alessandro Fusacchia e al Direttore generale per lo studente Dott.ssa Giovanna Boda, invitano il MIUR a ritirare la circolare.

Scrivere in una circolare che i docenti devono fare le verifiche su mezzi e autisti significa trasformare questi compiti in responsabilità che non vengono rimosse certamente dalle FAQ!

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza