Venerdì, 24 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Eventi. Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo

di redazione
ipsef

scadenze

Istituita dall'Europarlamento di Strasburgo, la Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo viene celebrata ogni anno l'11 marzo in ricordo degli attentati che colpirono la citta di Madrid proprio l'11 marzo del 2004. 

In quella data, tre giorni prima delle elezioni nazionali, dieci zaini riempiti di esplosivo furono fatti esplodere all'interno di quattro treni regionali in quattro differenti stazioni di Madrid. Le esplosioni avvennero tra le 7:36 e le 7:40 e causarono la morte di 191 persone e il ferimento di 2057 persone.

La scelta di questa data è stata effettuata proprio al fine di conoscere che ricordare il sacrificio è non solo impegno di civiltà, ma anche una salvaguardia per il futuro. L'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo organizza annualmente diversi eventi per indurre alla riflessione e informare circa le ricerche e le analisi sul fenomeno del terrorismo che, al giorno d'oggi, si presenta in diverse forme sotto i nostri occhi. Si può fare riferimento all'Associazione per il reperimento di materiali utili e di tutta la normativa di riferimento a favore delle vittime del terrorismo.

 

scadenze ed eventi

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza