Gli estremi delle parole sono fondamentali per apprendere il linguaggio

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Uno studio della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa ) di Trieste  ha individuato i meccanismi precoci della memoria delle parole, pubblicato di recente sulla rivista ‘Child Development’. Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Uno studio della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa ) di Trieste  ha individuato i meccanismi precoci della memoria delle parole, pubblicato di recente sulla rivista ‘Child Development’. Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Lo studio di Silvia Benavides-Varela (ora all’Irccs Fondazione ospedale San Camillo di Venezia) e di Jacques Mehler, neuroscienziato, ha mostrato qual è il formato con cui vengono ricordate le prime parole: intorno ai sette mesi i bambini codificano correttamente suono e posizione della prima e dell’ultima sillaba, mentre hanno difficoltà a trattenere l’ordine delle sillabe all’interno della parola.

"Gli ‘estremi delle parole sono importanti per riconoscerle", spiega Benavides-Varela. "Nel suono di una parola – continua l’esperto – possiamo distinguere due tipi di informazione: quella relativa al contenuto, il suono vero e proprio delle singole sillabe, e quella relativa all’ordine con cui le sillabe sono scandite. Il nostro studio dimostra che i due formati, contenuto e ordine, sono distinti fin dalla più precoce età".

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