Esoneri vicari dirigenti, c’è il via da parte del MEF. Si attendono indicazioni del MIUR

WhatsApp
Telegram

Il mondo della scuola attende la pubblicazione delle indicazioni del Ministero dell'istruzione circa l'esonero dei vicepresidi.

Il mondo della scuola attende la pubblicazione delle indicazioni del Ministero dell'istruzione circa l'esonero dei vicepresidi.

Una faccenda che sembra giunta al capolinea e che rischiava di mettere in seria difficoltà le scuole.

Infatti, la Legge di Stabilità ha eliminato la possibilità degli esoneri, subordinandone la nomina all'avvio dell'organico potenziato che partirà non prima di novembre.

La notizia di due giorni fa, data dal  Ministro al TG1, ha anticipato la soluzione per consentire ai vicepresidi di avere gli incarichi per tempo, prima dell'avvio delle lezioni.

Sembra sia giunto anche il via libera da parte del Ministero dell'economia. Ricordiamo, infatti, che le nomine dei vicepresidi possono avvenire, secondo la riforma della scuola, senza oneri per lo Stato.

Sarà, quindi, stata accordata una deroga che consenta di coprire finanziariamente gli incarichi almeno fino a novembre che potranno essere coperti da supplenze.

Non si hanno ancora notizie circa la modalità delle nomine. Infatti, si intuisce che saranno prorogati gli incarichi dello scorso anno (2014-15). Regola, che se confermata, varrebbe soltanto per quegli istituti che lo scorso anno hanno avuto gli esoneri. C'è, però, da considerare tutti quei casi nuovi o modifiche che giustificherebbero l'esonero.

"Gli esoneri dei vicepresidi che la legge di stabilità aveva bloccato è un tema discusso col Mef ed è stato trovato una soluzione che dà sicurezza sul fatto che il primo giorno di scuola ogni dirigente potrà avere i suoi collaboratori. Si tratta di un problema affrontato e risolto", queste le rassicurazioni del Ministro Giannini.

Si attende, dunque, il dispositivo per la proroga, che sarà, comunque,  una modifica della legge 107. Quindi, non può che avvenire con un Decreto.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile