Esami di Stato II grado: proroga domande al 27 marzo. Acquisizione d’ufficio per chi ha obbligo e non la presenta

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il Miur proroga al 27 marzo 2015 ore 14.00 la presentazione delle domande dei commissari esterni e Presidenti per gli esami di Stato 2015.

Il Miur proroga al 27 marzo 2015 ore 14.00 la presentazione delle domande dei commissari esterni e Presidenti per gli esami di Stato 2015.

Dal monitoraggio odierno effettuato tramite il Sistema informativo, risulta infatti che l'afflusso delle domande è ancora carente, non in linea con gli standard previsti.

Il Miur non dice però che tale risultato può essere dovuto ai continui malfunzionamenti del sistema.

Si rammenta in ogni caso che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto (per coloro che in base alla circolare n. 5/2015 ne hanno l'obbligo) e che spetta ai dirigenti scolastici degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l'obbligo e procedere, comunque, all'eventuale acquisizione d'ufficio a sistema dei loro dati.

Conseguente modifica della tempistica. Viene prorogato, pertanto, al giorno 3 aprile 2015 il precedente termine del 31 marzo 2015, entro il quale i dirigenti scolastici devono verificare e convalidare le istanze trasmesse on line e trasmettere agli Uffici territoriali l'elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, nonché l'elenco degli esonerati e l'elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, indicandone i motivi.

Viene di conseguenza posticipata, per le segreterie scolastiche e per gli Uffici Scolastici Territoriali, al giorno 28 marzo 2015, l'apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1 (precedentemente prevista per il giorno 20 marzo). Alla stessa data saranno rese disponibili le funzioni SIDI per la verifica e convalida delle istanze trasmesse sino al giorno 10 aprile 2015.

La nota Miur prot. 2283 del 18 marzo 2015

Lo speciale di OrizzonteScuola.it Guide, consulenza, normativa

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri