Esami di Stato II grado: compensi per commissari e Presidenti fermi al 2007

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Ricordiamo la tabella dei compensi per commissari interni, esterni e per i Presidenti. Un imperativo su tutto: necessità di contenere i costi relativi allo svolgimento degli esami. Al momento infatti non sono previsti aggiornamenti delle tabelle.

red – Ricordiamo la tabella dei compensi per commissari interni, esterni e per i Presidenti. Un imperativo su tutto: necessità di contenere i costi relativi allo svolgimento degli esami. Al momento infatti non sono previsti aggiornamenti delle tabelle.

Normativa: Decreto Interministeriale 24 maggio 2007, nota prot. n. 7054 del 2 luglio 2007 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, nota Prot.n. 7321 del 13 novembre 2012

Determinazione del compenso da attribuire ai commissari interni
Con riferimento all’articolo 3, comma 1, del citato decreto interministeriale, si precisa che al commissario interno spetta un unico compenso forfetario qualora operi su un’unica commissione. Viene attribuito un ulteriore compenso aggiuntivo solo nel caso in cui il commissario interno operi su più commissioni e non anche nel caso in cui si trovi ad operare in entrambe le classi della medesima commissione.

Su questo punto è intervenuto il Giudice del Lavoro. Il Tribunale di Salerno ha riconosciuto il diritto dei commissari impegnati per gli Esami di Stato 2013 in una sola commissione ma su due classi, ad avere il doppio compenso, negato da una nota del Miur. Esami di stato 2013: al commissario impegnato in due classi, anche se della stessa commissione, spetta il doppio compenso. Giudice del lavoro smentisce Miur

I sindacati, in un recente incontro sulle retribuzioni hanno chiesto all’Amministrazione di "confermare la validità della nota 7230 del 5 luglio 2007 della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici laddove afferma che: "I compensi aggiuntivi riferiti alla funzione di cui alla tabella 1 – quadro A spettano ai membri interni che svolgono la funzione su ulteriori classi della stessa e di altre commissioni".

Il Miur tace.

Seguici su Facebook, news in tempo reale

Tempi di percorrenza
Si conferma quanto disposto dall’articolo 1, comma 2, del decreto interministeriale in merito alla individuazione dei tempi di percorrenza per l’attribuzione delle quote di compenso di cui al quadro B della Tabella 1. In ogni caso, non assumono alcuna rilevanza né i mezzi effettivamente utilizzati per l’espletamento dell’incarico, né le spese effettivamente sostenute (spese di viaggio, vitto, pernottamento, ecc.), dovendosi fare riferimento esclusivo ai tempi di percorrenza come individuati dal decreto interministeriale.

Esami preliminari
Non è previsto alcun compenso, a carico dello specifico stanziamento di bilancio, per l’effettuazione degli esami preliminari ai candidati esterni presso le istituzioni scolastiche paritarie, analogamente a quanto avviene per le istituzioni scolastiche statali.

Il Decreto Interministeriale 24 maggio 2007

La nota prot. n. 7054 del 2 luglio 2007

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”