Lunedì, 27 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Esami di Stato II grado: anche i docenti del potenziamento devono poter produrre la domanda

di redazione
ipsef

Immagine Esami di Stato II grado 2015/16

Il passaggio successivo alla pubblicazione delle materie della seconda prova scritta e delle materie affidate ai commissari esterni, comunicate ieri dal Ministro, sarà la designazione dei commissari interni da parte dei Consigli di classe.

Poi via libera alle domande per la partecipazione come commissari esterni, disciplinata come ogni anno da una apposita ordinanza.

Ordinanza che purtroppo si ripete invariata ormai da parecchi anni, da quando è stato istituito l'esame di Stato con commissione mista, trascinando con sè degli errori, delle dimenticanze, delle imprecisioni che negli anni hanno sempre destato dubbi sulla correttezza delle procedure. Ma il Ministero non vi ha mai fatto caso, i docenti per la formazione delle commissioni, in un modo o nell'altro, sono sempre stati reperiti.

Ai problemi di sempre si aggiunge quest'anno quello relativo ai docenti neoassunti nella fase del potenziamento. Entrati a far parte dell'organico delle scuole, con contratto a tempo indeterminato, avranno il diritto a presentare la domanda.

Ma l'attuale ordinanza implica un ordine nelle fasi determinato dall'insegnare in classi finali o meno. Circostanza che non esiste invece per i docenti del potenziamento (a meno che non abbiano mantenuto la supplenza, ma questa è un'altra storia), che si occupano dello sviluppo dei progetti del POF 2015/16.

Pertanto sarà necessario modificare e rivedere i criteri di nomina dei commissari, includendo anche i docenti del potenziamento. E magari cogliere l'occasione per rivedere il testo.

Maturità 2016, Giannini annuncia in un video le materie della seconda prova scritta: Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza