Visualizza versione mobile

Martedì, 26 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Docenti Scienze politiche vecchio ordinamento entrano in Graduatoria d'Istituto. ANIEF, sentenza dimostra operato MIUR irragionevole

di redazione
ipsef

Vittoria al TAR del Lazio per l'ANIEF che apre le Graduatorie d'Istituto ai laureati in Scienze Politiche vecchio ordinamento

Il Tribunale Amministrativo annulla il Decreto Ministeriale 353/2014 che non riconosceva la validità della  laurea in scienze politiche vecchio ordinamento, conseguita successivamente all’a.a. 2000/2001, ai fini dell’accesso alla III fascia delle Graduatorie d'Istituto per la classe di concorso A019. L'itern del ricorso è stato seguito dall'Avv. Irene Lo Bue.

Il Tribunale Amministrativo ha constatato come le ragioni supportate dall'avvocato fossero condivisibili anche “considerata l’identicità del piano di studi tra coloro che hanno conseguito il titolo entro l’a.a. 2000/01 e coloro che lo hanno conseguito successivamente”.

Un operato del MIUR, "irragionevole", secondo il sindacato, e che ha messo in evidenza, continua il comunicato, che “lo stesso Miur con riferimento ai criteri di accesso ai TFA con nota Prot. n. 9361 del 18.09.2014 ha mostrato di non ritenere sussistente alcuna differenza, ammettendo che “La laurea in Scienze Politiche di vecchio ordinamento, conseguita dopo l’anno accademico 2000/2001, può essere considerata titolo di ammissione al TFA per la classe di concorso A019”(ovvero, titolo di accesso ai fini dell’inserimento nella II fascia d’istituto e accesso ai concorsi a cattedra)”.

Il MIUR, dunque, ha agito in palese contraddizione con se stesso e la sentenza riporta chiaramente che, se il Ministero dell'Istruzione “ha riconosciuto la possibilità per chi è in possesso di una laurea in scienze politiche vecchio ordinamento, di ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso A019, al fine di accedere alla seconda fascia d’istituto, ne consegue l’illogicità della previsione che nega a tali docenti l’inserimento nella III fascia della Graduatoria di Circolo e d’Istituto” al fine di poter usufruire delle c.d. “supplenze brevi” da stipularsi con docenti non abilitati, ma in possesso di valido titolo di accesso all'insegnamento. Ricorso ANIEF accolto, dunque, e, per l’effetto, dichiarato nullo il D.M. n. 353/2014 “nella parte in cui, richiamato il DM 39/98 e il DM 22/05, all’art. 2, comma 1, C1 – punto I), non viene riconosciuto il diploma di laurea in scienze politiche – vecchio ordinamento – conseguito successivamente all’a.a. 2000/2001, ai fini dell’accesso all’insegnamento nella classe di concorso A019 – discipline giuridiche ed economiche per l’inserimento nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto”.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza