Visualizza versione mobile

Mercoledì, 27 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Docenti graduatoria infanzia concorso 2012, assunti solo se concorso 2016 andrà oltre settembre

di Anselmo Penna
ipsef

A dirlo il Ministro dell'Istruzione a seguito di una interrogazione avanzata dall''Onorevole Centemero, responsabile scuola di FI. Si tratta di docenti inclusi in GM delle regioni Sicilia, Campania Puglia, Calabria, Lazio.

Appena concluso il question time alla Camera che ha visto il Minsitro Stefania Giannini rispondere alla interrogazione dell'On Centemero relativamente ai docenti d'infanzia inseriti nelle GM del concorso 2012 e che, dopo la riforma della scuola, avevano sperato in una legittima assunzione a tempo indeterminato.

Il Ministro Giannini ha evidenziato la "legittima preoccupazione" di questi docenti, ma la ritiene infondata, dato che il concorso 2016 sarà bandito nelle prossime settimane, i primi giorni di Febbraio, su posti disponibili e vacanti anche della scuola dell'infanzia e avrà carattere selettivo.

Solo se il concorso non dovesse completarsi nella sua totalità entro il settembre 2016, il Governo darà la possibilità di una opzione interregionale se non dovessero trovare posto nella propria regioni, per il 50% dei posti disponibili. Si tratta di circa 2mila docenti inseriti nelle graduatorie di Sicilia, Campania Puglia, Calabria.

Secondo la Giannini, ciò prevede un passaggio tecnico che il Governo valuterà se necessario inserire.

L'On Centemero si è detta insoddisfatta della risposta, dato che la tempistica del concorso non è ancora certa e non si può prevedere se le operazioni potranno essere completata entro agosto 2016.

A questi docenti, quindi, non resta che riaffrontare il concorso per avere la certezza dell'assunzione.

Centemero (FI):" Su idonei scuola infanzia governo non chiarisce"

Tutto sul concorso a cattedra

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza