Docente esperto con incarichi diversi dall’insegnamento, sarà nel prossimo contratto. A Trento si bruciano le tappe

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – Il contratto da poco firmato a Trento riserva una bella sorpresa e si lega a quanto è stato annunciato per il resto d’Italia a livello politico. Tentino laboratorio per il resto d’Italia?

redazione – Il contratto da poco firmato a Trento riserva una bella sorpresa e si lega a quanto è stato annunciato per il resto d’Italia a livello politico. Tentino laboratorio per il resto d’Italia?

Parliamo dell’istituzione del docente esperto che è stato annunciato e prontamente riferito dalla nostra redazione durante il "cantiere scuola" del Partito Democratico avvenuto ad inizio Luglio.

Quindi è seguita la nostra anteprima su quello che sarà il percorso per la valorizzazione della professione dei docenti che vedrà tre distinte figure in base ai ruoli e alla diversa professionalità: Al Ministero si lavora alla carriera. Le nostre anticipazioni: ci saranno i docenti ordinari, esperti e senior

Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 124mila

In particolare, il docente senior potrà occuparsi di compiti connessi alla formazione iniziale, e all’aggiornamento dei docenti della scuola.





Ancora una volta il Trentino sarà laboratorio. Infatti, giorno 7 luglio è stato firmato un contratto nel quale è stata inserita una postilla per cui le parti (amministrazione e sindacati) si danno appuntamento per affrontare forme di alleggerimento dei carichi di lavoro dei docenti a fine carriera anche a favore della formazione-tutoraggio e aggiornamento dei neo assunti.

Non viene utilizzato apertamente il termine "docente esperto", ma di esso stiamo parlando, come appare chiaramente dall’analogia con il progetto di carriera dei docenti in elaborazione al Ministero e del quale abbiamo dato anticipazione.

Quindi, dopo l’aumento del carico di lavoro con 40 ore di attività funzionali in più di cui 15 dedicate alle supplenze brevi e l’istituzione dei un organico DOPS a Bolzano, ecco un’altra novità che anticipa quanto già ampiamente annunciato a livello politico relativamente alle nuove riforme che riguarderanno la scuola.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria