Mercoledì, 25 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Diventare insegnanti. Il tirocinio deve essere parte integrante del percorso di studi, altrimenti ci si ritrova con neoimmessi in ruolo inesperti. Lettera

di redazione
ipsef

Tiziana Filipponi - Gentilissimi, mi sono sempre posta la seguente domanda: come mai nei corsi universitari non si possa optare per un percorso di studi volti all'insegnamento fin dal primo anno con un monte ore di tirocinio elevato.

Questo per 3 motivi:

1 lo studente si trova subito in campo e comprende se ha attitudine o no a insegnare in una classe (tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare) Non ha senso fare il TFA al termine della laurea.

2 Gli studenti univeritari che scelgono l' insengnamento ( laurea in lettere moderne, classiche matematica) dovrebbero iniziare fin da subito a conoscere le metodologie e strategie didattiche per ogni discplina.

3 In classe molti professori fanno esperienza sulla pelle degli alunni e delle famiglie costrette a lezioni private per incapacità di trasmettere.

La competenza deve prima venire dal prof e poi si può richiedere ai ragazzi.

In tutte le professioni sanitarie è previsto un cospicuo monte ore di tirocinio e invece no nella scuola. Soprattutto nelle Università dove il famoso TFA non serve proprio a niente in quanto si fa dopo la laurea magistrale e ormai troppo tardi.

Esistono neoimmesse laureate in lettere o altre materie che non sanno dove sbattere la testa una volta in classe e da sole. Si appoggiano alle"vecchie" e poi le criticano pure per metodi retorici....ma da sole che fanno ?

In tutte le professioni sanitarie è previsto il tirocinio che fin da subito è un esame sia per lo studente che va avanti se piace il lavoro altrimenti cambia subito

Inoltre il tirocinio è una valutazione in itinere meglio e più attendibile di qualsiasi concorso perchè si valuta chi sa insegnare e chi è solo fumo e niente arrosto !!!

Se è possibile passare tale lettera ai Ministri che si occupano e che amano la SCUOLA.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza