Diventare insegnanti. A cosa serve il TFA

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Molti docenti chiedono quali saranno le possibilità lavorative, una volta acquisita l’abilitazione con il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Ci sono anche sindacati che sconsigliano l’iscrizione, ma la normativa non prevede altri corsi ai quali accedere senza selezione.

red – Molti docenti chiedono quali saranno le possibilità lavorative, una volta acquisita l’abilitazione con il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Ci sono anche sindacati che sconsigliano l’iscrizione, ma la normativa non prevede altri corsi ai quali accedere senza selezione.

L’abilitazione conseguita tramite il Tirocinio formativo Attivo permetterà di accedere

  • alla II fascia delle Graduatorie di istituto, riservata ai docenti abilitati ma non inseriti in Graduatoria ad esaurimento
  • ai concorsi
  • al reclutamento nelle scuole paritarie.

Seguici su Facebook, le news più aggiornate

In particolare

  1. Le graduatorie di istituto sono composte da 3 fasce, utilizzate sia per le supplenze brevi e temporanee, che per supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. In nessun caso è possibile essere assunti in ruolo da Graduatorie di istituto. L’aggiornamento delle gradutorie è triennale, ma il dm n. 353 del 22 maggio 2014 prevede "

    " Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l’inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto.

    Ai suddetti docenti, all’atto del conseguimento dell’abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza"

  2. l’abilitazione costituisce requisito di ammissione al concorso in base all’articolo 402 del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. All’ultimo concorso indetto con DDG n. 82 del 24 settembre 2014 hanno partecipato anche i docenti laureati ma non abilitati, purchè la la laurea fosse stata conseguita entro l’anno accademico 2001-2002 per corsi di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002-2003 per corso di studi quinquennale. Il Ministro ha annunciato un concorso per il 2015, ma non ha ancora stabilito i requisiti di ammissione.
  3. Le scuole paritarie in base all’art. 1 comma 4 della Legge 62/00 devono assumere docenti abilitati per mantenere lo status di paritaria

E tuttavia vi era ancora incertezza da parte di alcuni aspiranti che, pur avendo effettuato la preiscrizione sul sito del Cineca, devono ancora pagare il contributo di partecipazione (da 50 a 150 euro) per accedere alle selezioni, che consisteranno in test preliminare + prova scritta + prova orale. (calendario test)

Sembra addirittura che l’iscrizione al TFA sia sconsigliata anche da alcuni sindacalisti. Segui la conversazione sul nostro forum

Ricordiamo però che il TFA ordinario è, secondo l’attuale normativa, l’unico canale per conseguire l’abilitazione. Diventare insegnanti scuola secondaria. Ci si abilita con il TFA ordinario, il PAS è stato una tantum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri