formazione docenti

edises

Dispersione. Aumento tempo scuola e investimenti straordinari. Usare docenti di sostegno per corsi estivi BES

ipsef

mnemosine

red - Oggi lungo intervento del Ministro presso la VII commissione cultura Camera e Senato in plenaria. Grande attenzione all'argomento dispersione. Chiave di volta il tempo scuola: tempo pieno e apertura pomeridiana.

La scuola il luogo in cui bisogna appianare le disuguaglianze economico-sociali, garantire la mobilità sociale e le pari opportunità. E' il lugo in cui si può arginare il crimine, diffondere stili di vita più sani, e palestra di educazinoe alla legalità.

Scuola di qualità, che per il Ministro Carrozza vuol dire aumento del tempo scuola, e potenziamento della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera.

Obiettivo: da 18 a 10% tasso dispersione entro 2020. A chiederlo è l'Europa.

''Il governo intende proseguire ed estendere le azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica che, nonostante una continua diminuzione negli ultimi venti anni, riguarda ancora il 18% della popolazione giovanile, dando piena attuazione all'Agenda di Lisbona dell'UE e conseguendo l'obiettivo di portare il tasso di dispersione sotto il 10% entro il 2020'', ha dichiarato il Ministro.

La scuola ha dunque necessità di "spazio" e strumenti per pratiche positive, ha necessità di docenti preparati e per i quali ha anticipato un piano straordinario per uso delle tecnilogie nella didattica.

I finanziamenti giungeranno dall'uso fondi europei e serviranno per creare centri sportivi e aggregativi, per formare i docenti e aumentare il tempo scuola, potenziare le sezioni primavera, perché è da lì che bisogna partire.

Sarà, anche, necessario, l'utilizzo di nuovo personale. Su questo se ne discuterà. Intanto, durante l'audizione, Carrozza ha proposto l'uso dei neo assunti docenti di sostegno per progetti estivi rivolti agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Carrozza in VII commissione cultura: 44mila immissioni in ruolo in tre anni, edilizia, autonomia scuole, valutazione e carriera docenti, reclutamento

Vedi anche:

Scuole aperte di pomeriggio. Gilda: "non possono occuparsene i docenti, ci vogliono figure ad hoc"

Dispersione scolastica. Carrozza rammaricata per dati STC. L'antidoto: scuole aperte anche di pomeriggio

Contro dispersione a Sud, scuole aperte anche di pomeriggio

Versione stampabile
anief

In evidenza