Dirigenti scolastici, su taglio Fondo Unico nazionale è mobilitazione

WhatsApp
Telegram

Dopo la rottura delle relazioni sindacati per il fondo unico nazionale a seguito dell'incontro presso il MIUR avvenuto giorno 17 ottobre, i sindacati si mobilitano.

Dopo la rottura delle relazioni sindacati per il fondo unico nazionale a seguito dell'incontro presso il MIUR avvenuto giorno 17 ottobre, i sindacati si mobilitano.

I dirigenti, infatti, recriminano una riduzione negli ultimi due anni di parte delle retribuzioni provenienti dal FUN che è stato rivisto e rideterminato dall'Ufficio Centrale del Bilancio, tagliandolo il Fondo nazionale, rispetto al 2010/11, di 19 milioni di euro per l’anno 2012/13 e di 25 milioni di euro per il 2013/14, con una decurtazione media nel biennio di 5.700 euro per ogni dirigente. Taglio che, considerata la retribuzione media annua lorda dei dirigenti, pari a 55.000 euro, risulta del 5%.

I sindacati, ricordano, inoltre, che la dirigenza scolastica, a seguito dei processi di razionalizzazione, ha subito negli ultimi 4 anni una riduzione di organico di circa un quinto pur mantenendo gli stessi livelli di qualità del servizio pubblico di istruzione e formazione contribuendo così con 150 milioni di euro l’anno alla riduzione della spesa pubblica. La decurtazione del fondo, operata a danno dei dirigenti scolastici, produce ora un’ulteriore diminuzione di 50 milioni di euro.

Il Ministero, giorno 17, ha chiaramente affermato di dar seguito alle indicazioni di decurtazione provenienti dal MEF per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. I sindacati  ANP-CIDA, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL hanno deciso ieri di chiamare tutti i dirigenti scolastici alla mobilitazione e si sono impegnati ad intraprendere tutte le opportune iniziative per difendere i livelli retributivi previsti dai contratti di lavoro di tutti i dirigenti, compresi quelli collocati in pensione negli ultimi tre anni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri