Dirigenti. MIUR condannato a pagamento 17 mila euro RIA

Di
WhatsApp
Telegram

Non solo docenti precari, anche sui Dirigenti il Ministero soccombe nei tribunali. Una nuova condanna per il pagamento della "Retribuzione Individuale di Anzianità".

Non solo docenti precari, anche sui Dirigenti il Ministero soccombe nei tribunali. Una nuova condanna per il pagamento della "Retribuzione Individuale di Anzianità".

Abbiamo già dato notizia di condanne del Ministro per il pagamento della RIA, non è una novità. A luglio di quest'anno, abbiamo riportato la notizia della condanna a 36.348,25 e 3.500 euro di spese del processo.

Il contenzioso nasce a seguito della mancanza corresponsione della RIA ai dirigenti assunti a partire dal 2006/07.

Mancata corresponsione che nasce da una interpretazione della normativa che, però, vede soccombere il Ministero nei tribunali.

Nonostante ciò l'amministrazione non avrebbe alcuna intenzione di rivedere la propria posizione. Intanto, i tribunali condannano al pagamento della RIA cui si aggiungono le spese processuali.

Seguici anche su FaceBook

Un altro accoglimento è segnalato dal sindacato Dirigentiscuola-Confedir relativamente ad un nuovo ricorso a Ravenna. Il dispositivo del Giudice: "Dichiara il diritto del ricorrente al mantenimento retributivo maggiorato in misura corrispondente all'anzianità maturata nella precedente carriera  docente, calcolato ex art. 39 CCNL e condanna il MIUR a pagare al ricorrente l'importo di €. 17.068,90", cui si aggiungono le spese processuali.

"Voglio proprio augurarmi – ha commentato il Segretario del sindacato, Attilio Fratta – che l'Amministrazione  si renda conto che la RIA è un DIRITTO  e che la riconosca a tutti senza costringere gli aventi diritto a proporre ricorso."

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile