Diplomati magistrali, TFA e PAS: inserimento Graduatorie ad esaurimento. Altro pronunciamento a favore

WhatsApp
Telegram

Si tratta di una nuova ordinanza del Consiglio di Stato che è stata depositata il 3 dicembre e il cui contenuto è a favore dei diplomati magistrali, nonchè di alcuni docenti abilitati con procedura TFA e PAS.

Si tratta di una nuova ordinanza del Consiglio di Stato che è stata depositata il 3 dicembre e il cui contenuto è a favore dei diplomati magistrali, nonchè di alcuni docenti abilitati con procedura TFA e PAS.

Un primo pronunciamento a favore era stato ottenuto dal sindacato ANIEF con l'ordinanza di ottobre (n. 4834) Diplomati magistrale in graduatoria ad esaurimento: Consiglio di Stato accoglie appello dell'Anief

I diplomati magistrale entro l'a.s. 2001/02, dopo il DPR del 25 marzo 2014 che ne sancisce definitivamente il valore abilitante, rivendicano il diritto all'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento, che sarebbe potuto spettare loro se il riconoscimento non fosse avvenuto a così tanti anni di distanza dal conseguimento del titolo, dopo la chiusura delle Graduatorie ad esaurimento a nuovi ingressi, sancito dalla Legge 296/06.

Una prima richiesta di inserimento era stata respinta dal TAR ma i ricorrenti si sono rivolti al Consiglio di Stato, che accoglie l'appello.

Questo pronunciamento,su ricorso promosso dalla Gilda degli Insegnanti di Catania, dunque va nella stessa direzione di quello dell'Anief, in quanto accogliendo l'appello presentato, il Consiglio di Stato rinvia al TAR per la fissazione dell'udienza di merito, che stabilirà in maniera definitiva il diritto o meno all'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Seguici su FaceBook per le ultime sulle Graduatorie ad esaurimento. Lo fanno già in 161mila

Le iniziative legali proseguono. Il solo sindacato Anief ha annunciato che sono 4.000 i ricorrenti che avevano ricevuto analogo provvedimento negativo del Tar Lazio, e per quali è stato presentato appello al Consiglio di Stato.

Una decisione, quella del TAR, che diventa di fondamentale importanza in vista del varo del piano straordinario di immissioni in ruolo annunciato dal Governo e finanziato dalla Legge di Stabilità (già approvata alla Camera e adesso al vaglio del Senato) per una platea di 150.000 docenti delle Graduatorie ad esaurimento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri