Lunedì, 30 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Diplomati magistrale: partecipazione al concorso a cattedra e ricorso per ingresso in GaE sono compatibili

di redazione
ipsef

Immagine concorso a cattedra 2016

Riceviamo numerose email da parte di docenti, in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 che chiedono se sia possibile partecipare al concorso a cattedra 2016 pur avendo avviato un ricorso per l'ingresso in GaE o che abbiano avuto sentenza negativa.

La risposta è affermativa: partecipazione al concorso e iter del ricorso sono due procedure completamente diverse, non si può fare un discorso di compatibilità, l'aver prodotto un ricorso in cui si chiede l'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento non agevola nè contrasta in alcun modo (la commissione non sa e non deve conoscere nulla della "vita privata" del candidato).

Le due procedure portano infatti a due risultati diversi.

Se il ricorso avrà esito positivo (per chi lo ha prodotto) l'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento permette di partecipare al 50% delle immissioni in ruolo annualmente disposte.

Se il concorso andrà a buon fine e il candidato si collocherà tra i vincitori (incluso il 10% di idonei) parteciperà al rimanente 50% delle immissioni in ruolo.

Pertanto una doppia possibilità (ricordiamo che le graduatorie di merito del concorso saranno regionali) di essere immessi in ruolo in breve tempo, in relazione alla posizione in cui ci si colloca in relazione al numero dei posti disponibili.

Se dovesse andare male una delle due procedure, rimane il 50% di possibilità, se dovessero andar male entrambe (rigetto del ricorso e mancato superamento del concorso), si permane nella II fascia delle Graduatorie di istituto (o comunque ci si può iscrivere al prossimo aggiornamento, previsto per il 2017).

Sui ricorsi per l'ingresso in GaE dei diplomati magistrale, come è noto, la situazione è varia, a fronte di sentenze che hanno già permesso l'inserimento (e anche l'immissione in ruolo nel 2015), ce ne sono altre di segno opposto. Il tutto in attesa del parere della Plenaria.

Diplomati magistrale, Consiglio di Stato mette in discussione orientamento favorevole per inserimento in Graduatoria

Concorso scuola docenti, requisiti d'accesso, prove, posti a disposizione, valutazione titoli. Tutto in una scheda

Segui direttamente sul tuo cellulare le ultime notizie sul concorso tramite il nostro canale gratuito Telegram

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza