Diplomati magistrale: Governo, sì alle assunzioni ma solo se vincitori di ricorso e iscritti a pieno titolo in gradutoria

WhatsApp
Telegram

Il Sottosegretario Angela D'Onghia risponde ad una interrogazione parlamentare sui diplomati magistrale della Senatrice Blundo (M5S).

Il Sottosegretario Angela D'Onghia risponde ad una interrogazione parlamentare sui diplomati magistrale della Senatrice Blundo (M5S).

La Senatrice chiedeva informazioni sull'inserimento nelle graduatorie permanenti ad esaurimento dei possessori del diploma magistrale abilitante 2002.

Il Sottosegretario ha risposto informando innanzitutto che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca  ha fornito – con nota n. 15457 del 20 maggio 2015 – indicazioni operative in relazione all’esecuzione dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 1089 del 2015, nonché della sentenza dello stesso consesso n. 1973 del 2015.

Con la medesima nota si è data, altresì, indicazione che nelle graduatorie ad esaurimento venissero inseriti con riserva i diretti destinatari di ordinanze cautelari favorevoli.

Infatti, con decreto presidenziale del Consiglio di Stato  – n. 3382 del 30 luglio 2015, il giudice ha chiarito che l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei ricorrenti che abbiano ottenuto una pronuncia cautelare favorevole debba avvenire con riserva, con conseguente inutilità, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato, della stessa esecuzione disposta con il decreto di cui si chiede la revoca.  

Non sarebbe, infatti, possibile, in virtù dei principi di certezza giuridica, stipulare contratti a tempo determinato o indeterminato con soggetti la cui posizione in graduatoria è sub iudice e, dunque, non ancora definita.

Ciò, secondo il Governo, a maggior ragione perché "il contenzioso relativo all’inserimento in graduatorie ad esaurimento dei docenti muniti di diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 non vede l’Amministrazione soccombente in tutti i giudizi promossi dagli aspiranti, laddove, viceversa, si registrano numerosissime pronunce favorevoli alla stessa."

Diplomati magistrale: in ruolo o su ricorso GaE o con concorso. L'uno non esclude l'altro

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri