Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Le start up italiane che aiutano gli studenti nell’apprendimento delle lingue straniere

WhatsApp
Telegram

GB – Segnaliamo. Test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: un commento generale sulla prova

GB – Segnaliamo. Test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: un commento generale sulla prova

 

Programma comunitario “Frutta nelle scuole” – Avvio della distribuzione della frutta e delle misure di accompagnamento per le scuole aderenti della Lombardia
USR per la Lombardia – Con notevole ritardo rispetto alle previsioni iniziali, ha preso avvio il programma “Frutta nelle scuole” che coinvolgerà, per l’anno in corso, circa 128.000 alunni delle scuole primarie della Lombardia.

Simulazione della seconda prova di Latino degli Esami di Stato per il Liceo Classico
red – Di seguito vengono proposte alcune versione di latino tratte dai temi precedentemenete assegnati in occasione degli Esami di Stato per il Liceo Classico. Le versioni possono essere utilizzate per fare esercitare gli allievi in vista delle future prove d’esame.

Probability of Independent and Dependent Events. Una lezione CLIL di matematica in lingua inglese
red – Di seguito viene proposta una lezione sulla probabilità degli eventi dipendenti e indipendenti, utile per strutturare una lezione di matematica nelle classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL in lingua inglese.

Test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: un commento generale sulla prova
Erasmo Modica – Come più volte segnalato su questo sito, quest’anno i test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato sono stati abbondantemente anticipati e ciò ha comportato diversi disagi a studenti (e non solo) dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Conferenza Europa 2020: nuove opportunità per una Scuola sempre più europea. Provincia di Treviso 14 aprile 2014
AT Treviso –  Si comunica che questo Ufficio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, ha organizzato una conferenza rivolta a tutte le scuole interessate ad approfondire la tematica dei progetti europei, anche in prosecuzione dell’iniziativa svolta dall’USR il 13 marzo a Padova.

Quesiti di Storia per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito vengono proposti alcuni quesiti utili per strutturare delle simulazioni delle terze prove degli Esami di Stato per la disciplina Storia, utili per tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. I quesiti proposti sono in totale 7 della tipologia C e 2 della tipologia B.

Le start up italiane che aiutano gli studenti nell’apprendimento delle lingue straniere
red – Negli ultimi tempi, grazio all’arrivo delle app per smartphone e tablet, abbiamo assistito a un’ampia diffusione di software da utilizzare in ambito didattico, per agevolare il processo di apprendimento degli studenti. Come in ogni caso, esistono app realmente utili e app che fungono da passatempo.

Quesiti di Inglese tecnico per le simulazioni delle terze prove degli Esami di Stato
red – Di seguito vengono proposti alcuni quesiti utili per strutturare delle simulazioni delle terze prove degli Esami di Stato per la disciplina Inglese negli Istituti Professionali a Indirizzo Tecniche dell’Abbigliamento e della Moda. I quesiti proposti sono in totale 7 della tipologia C e 2 della tipologia B.

Expo 2015 – Bandi nazionali di concorso per le Scuole
USR per la Lombardia – Il Miur promuove la partecipazione di studenti, docenti e famiglie all’appuntamento con Expo 2015 per sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. A tal fine indice per l’anno scolastico 2014/2015 due concorsi per le scuole: “La scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.

http://dida.orizzontescuola.it/

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei