Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. “Quale docente in quale scuola?”. Twitter nella didattica. Soluzione tema telecomunicazion esame di maturità

Di
WhatsApp
Telegram

Segnaliamo, inoltre, l’aggiornamento della nostra directory: un database di oltre 31 milioni di articoli e 67.664 libri e riviste. Un utile strumento per i genitori e gli insegnanti che nella scuola sono referenti per i disturbi dell’apprendimento

Segnaliamo, inoltre, l’aggiornamento della nostra directory: un database di oltre 31 milioni di articoli e 67.664 libri e riviste. Un utile strumento per i genitori e gli insegnanti che nella scuola sono referenti per i disturbi dell’apprendimento

Quale «docente» in quale «scuola»? Dieci anni di incrocio tra riforma degli ordinamenti e della formazione degli insegnanti
red – Il titolo di questo post è quello di un intervento di Giuseppe Bretagna che, insieme a C. Xodo, ha curato il volume "Le competenze dell’insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite" edito da Rubbettino, Soveria Mannelli (2011). Proprio da questo libro è stato tratto uno dei passi proposti ai candidati dell’Esame di Stato dei Licei Socio – Psico – Pedagogici per il tema di Pedagogia.

Elenco dei referenti del progetto MATMEDIA per la valutazione della prova di Matematica degli Esami di Stato
red – Sul sito MATMEDIA sono a disposizione le griglie di valutazione della Seconda Prova Scritta di Matematica per i Licei Scientifici di Ordinamento e PNI.

Anatomia di un tweet, guida per gli insegnanti
red – Se si vuole utilizzare Twitter per scopi didattici, è necessario comprendere il funzionamento del social network e della piattaforma di microblogging.

Attività formative in materia di dispersione scolastica ed inclusione sociale, un corso di formazione per docenti delle scuole secondarie
red – Il MIUR – Dipartimento per l’Istruzione – con la nota prot. 5916 del 14/6/2013 – in collaborazione con ITE “Terra di Lavoro” di Caserta e con l’IIS Livatino di Napoli, organizza un percorso di formazione residenziale, rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, sulle metodologie dei Maestri di Strada in sei città italiane: Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Cosenza.

Proposte di attività didattiche dell’Azienda Regionale Veneto Agricoltura

USR Veneto – Si porta all’attenzione delle SS. LL. che, anche quest’anno, Veneto Agricoltura, Azienda Regionale per i Settori Agricolo, Forestale ed Agro-alimentare del Veneto, in accordo con questo Ufficio, presenta le proprie Proposte di attività didattiche per l’a.s. 2013-2014, in merito all’animazione rurale ed all’educazione naturalistica nei territori in gestione nel Veneto, all’educazione agroalimentare ed all’Europa (Europe Direct Veneto).

Soluzione del tema di Telecomunicazioni per i Corsi di Ordinamento a indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni
red – Di seguito la soluzione del tema di Telecomunicazioni per i Corsi di Ordinamento ad indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni proposta dalla professoressa Maria Rosa Malizia.

Tutte le news

Nuovi links

iThenticate
iThenticate è un servizio offerto da Plagiarism.org, ma è orientato più verso la scrittura professionale e di ricerca scientifica. Editori come Oxford University Press usano iThenticate per il loro software Check Croce, che include un database di oltre 31 milioni di articoli e 67.664 libri e riviste.

Apprendimi

Il sito Apprendimi è un utile strumento per i genitori e gli insegnanti che nella scuola sono referenti per i disturbi dell’apprendimento. In esso potranno trovare: riflessioni teoriche (“facciamo il punto su”),  buone pratiche,  modalità di stimolazione, materiali utili per potenziare le abilità e gli apprendimenti dei bambini.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”