Didattica e tecnologie. Ocse, migliora l’apprendimento ma troppa fa male. C’è bisogno di formare gli insegnanti

WhatsApp
Telegram

Nel primo rapporto sulle "Digital skill" l'Ocse affronta il tema del divario tra l'offerta e la domanda legato all'ICT. In particolare ha affrontato il rapporto tra ICT e scuole.

Nel primo rapporto sulle "Digital skill" l'Ocse affronta il tema del divario tra l'offerta e la domanda legato all'ICT. In particolare ha affrontato il rapporto tra ICT e scuole.

Nuovi divari digitali

Lo studio ha evidenziato come esista una disparità socio-economica per sesso ed età, relativamente alle competenze TIC. Infatti, gli studenti provenienti da ambienti socio-economici più elevati hanno livelli più elevati di conoscenza, grazie anche all'accesso alle tecnologie e ad internet a casa.
Competenza che è associata ad una maggiore performance di lettura digitale dei giovani quindicenni (PISA 2009).
Le ragazze hanno meno confidenza rispetto ai ragazzi nell'uso del computer, in particolare attività di alto livello.
Gli uomini usano l'ICT più in giovane età,  rappresentano circa l'80% degli studenti di informatica nei settori collegati alle TIC e per l'80% degli specialisti ICT. Le persone anziane utilizzano le TIC molto meno rispetto ai giovani e hanno bisogno di più formazione per sostenere l'occupabilità.

ICT nelle scuole

Esiste una relazione positiva tra l'uso del computer e il rendimento degli studenti in matematica (PISA 2009). Gli studenti che hanno utilizzato i computer per diversi anni presentano un rendimento migliore rispetto alla media, anche tenendo conto dei fattori socio-economici. Ma gli studenti che usano il computer molto spesso a scuola fanno molto peggio, anche dopo la contabilizzazione di sfondo e gli studenti sociali demografia.
In media nei paesi OCSE, nel 2009, il 93% degli studenti ha riferito di aver accesso ai computer connessi a Internet a scuola, che è la prova degli investimenti effettuati fino ad oggi.
Tuttavia, fornire computer nelle scuole non è sufficiente. Secondo l'Indagine internazionale dell'OCSE (TALIS), un insegnante su quattro ha riferito che vorrebbero avere più formazione in "capacità di insegnamento delle TIC".
La relazione ha rilevato che il divario tra studenti avvantaggiati e svantaggiati in lettura digitale era molto simile alle differenze di prestazioni nel tradizionale test di lettura PISA, nonostante la stragrande maggioranza degli studenti che usano il computer indipendentemente dalla loro provenienza socio-economica. Questo suggerisce che per ridurre le disuguaglianze in termini di competenze digitali, i paesi devono migliorare l'equità nell'istruzione primaria.

Cosa si è valutato
 
Per valutare le loro competenze digitali, le prove somministrate agli studenti in 31 paesi aderenti all'Ocse hanno riguardato l'utilizzo di una tastiera e un mouse per navigare i testi utilizzando strumenti come i collegamenti ipertestuali, il pulsante del browser o di scorrimento, per poter accedere alle informazioni, così come fare un grafico di dati o utilizzare calcolatrici su schermo.
 
Top performer sono stati Singapore, Corea, Hong Kong, Cina, Giappone, Canada e Shanghai in Cina. Ciò riflette da vicino le loro prestazioni nel test di lettura 2012 e suggerisce che molte delle competenze essenziali per la navigazione on-line posono anche essere insegnate utilizzando standard tecnichi di lettura analogica.
 
Ma il rapporto rivela notevoli differenze. Studenti in Corea e Singapore ottengono risultati assai migliori in linea rispetto agli studenti di altri paesi con prestazioni simili nella lettura su stampa, così come gli studenti in Australia, Canada, Hong Kong, Cina, Giappone e Stati Uniti. Al contrario, gli studenti in Polonia e Shanghai-Cina – entrambi forti nella lettura su stampa – fanno meno bene in ambiente online.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1