Martedì, 31 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Dichiarazione dei redditi. INPS: certificazione Unica 2016 (CU): modalità e canali di rilascio

di redazione
ipsef

Ogni anno l'Inps, in veste di sostituto d'imposta, mette a disposizione dei cittadini la Certificazione Unica (vedi DPR numero 322/1998 articolo 4, commi 6 ter e 6 quater) da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

La Certificazione Unica può essere richiesta tramite:

  • web, dall'area Servizi online, Accedi ai servizi
  • sportello dedicato o postazione informatica self service istituiti presso le strutture territoriali Inps
  • posta elettronica certificata (Pec)
  • ente di Patronato, CAF o professionista abilitato all'assistenza fiscale

Il dettaglio delle modalità di acquisizione della Certificazione Unica e gli ulteriori canali messi a disposizione degli utenti sono riportati nella circolare numero 55 emanata dall'Inps il 22 marzo 2016.

Circolare numero 55 del 22 marzo 2016

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza