Dialogo tra docente italiano (2.500 euro 20 anni servizio) e docente svizzero (7mila euro 15 anni di servizio)

Di
WhatsApp
Telegram

red – Le cifre riportate sono lorde e quella italiana riguarda un docente di scuola superiore con 15 anni di servizio, che può aspirare ad un traguardo di 32.900 euro (lorde) dopo ben 35 anni di onorata carriera e sulla soglia della pensione.

red – Le cifre riportate sono lorde e quella italiana riguarda un docente di scuola superiore con 15 anni di servizio, che può aspirare ad un traguardo di 32.900 euro (lorde) dopo ben 35 anni di onorata carriera e sulla soglia della pensione.

Il dialogo è stato divulgato online attraverso il profilo FaceBook da Paolo Latella, noto docente e sindacalista impegnato contro i diplomifici.

Vi riportiamo il testo integrale del dialogo con il link al testo originale in calce

Vi racconto una storia… ahimè reale…Un insegnante dell’IIS “A. Cesaris” di Casalpusterlengo in provincia di Lodi si trova a Lugano in Svizzera con una classe in viaggio d’istruzione. Un pomeriggio decidono di lasciare per qualche ora gli studenti liberi per fare compere e lui con i colleghi si fermano davanti ad una scuola…

Gaetano vede entrare delle persone in questa struttura scolastica, si avvicina ad una di loro e chiede: “mi scusi lavorate qui? Siete insegnanti?”

L’insegnante svizzero che chiameremo Alessandro risponde meravigliato: “Dipende…cosa intende per lavorare? noi insegniamo!”

Gaetano: “ allora siamo colleghi, ecco noi siamo dei docenti di un Istituto Tecnico Industriale Statale ad indirizzo informatico, piacere!” .

Gli insegnanti italiani fanno amicizia con i colleghi svizzeri e vengono invitati a visitare la struttura scolastica. Naturalmente sono momenti per confrontarsi sulla professione ed iniziano le domande…

Gaetano: “ Caro collega quante ore insegni alla settimana?”

Alessandro: “ Noi insegniamo 23 ore alla settimana”

Gaetano: “ ma le ferie?”

Alessandro: “Rispetto a voi… Noi facciamo meno ferie nel periodo estivo ma abbiamo le festività di tutti i cantoni, carnevale una settimana, Pasqua due settimane, Natale due settimane, anche noi insegniamo per 200 giorni l’anno”.

Gaetano: “ quanto guadagnate?”

Alessandro: “siamo molti arrabbiati perché sono 15 anni che qui nel Canton Ticino gli stipendi sono fermi… hanno aumentato le retribuzioni a diverse categorie tranne la scuola, è una vergogna la nostra busta paga è pari a 7.000 euro lordi”

Gaetano: “All’anno?”

Alessandro: “No, la cifra si riferisce al mese escluso gli assegni familiari e varie indennità”.

Gaetano: “ 7000 euro lordi, immagino… la tassazione sarà altissima”

Alessandro: “No, qui le tasse le pagano tutti, è un dovere civico, io ad esempio pago solo la cifra delle ultime due retribuzioni, quindi all’anno netti sono 70000 euro + le indennità e gli assegni famigliari”.

Gaetano: “ in Italia lo stipendio di un prof. precario è di 1300 euro al mese mentre un docente con 30 anni di servizio raggiunge quasi 2000 euro netti al mese mentre il personale non docente non supera 1200 euro al mese”.

Alessandro: “Come fate a vivere con questi stipendi in Italia? Da noi lo stipendio di un bidello è intorno a 35000 euro all’anno”.

Gaetano: “non ho parole… qui ci danno 80 euro… come regalino”

Alessandro: “Gaetano, supera l’abilitazione elvetica e vieni ad insegnare da noi”

Gaetano: “ a questo punto ci penso seriamente! Grazie del consiglio”.

I colleghi italiani salutarono i proff elvetici e ritornarono in albergo… erano increduli… Gaetano accese il notebook e cercò suGoogle… le informazioni erano vere… i proff svizzeri guadagnano oltre i 7000euro netti al mese… credo che ulteriori considerazioni sono superflue…

di Paolo Latella (il dialogo non è inventato… purtroppo… è la pura verità)

La pagina dal profilo FB

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”