Diagnosi DSA come coriandoli a Carnevale. Lettera

WhatsApp
Telegram

Gentile redazione, vorrei venisse fatta una riflessione sul numero sempre crescente, specie nella scuola secondaria di I grado, degli alunni a cui viene diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento.

Gentile redazione, vorrei venisse fatta una riflessione sul numero sempre crescente, specie nella scuola secondaria di I grado, degli alunni a cui viene diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento. Leggendo le stime pubblicate dal MIUR la media di alunni con diagnosi riconosciuta si attestava fino a cinque anni fa attorno allo 0.9%, una cifra forse fin troppo bassa rispetto al totale della popolazione scolastica e non solo. Studi di settore sulla neuropsichiatria  affermano che circa il 3,9% della popolazione italiana ha un Disturbo di apprendimento, che ne sia poi cosciente è altra questione. 

Giorni fa mi trovavo in segreteria per prendere visione del Piano Didattico Personalizzato di un alunno e facendo una stima approssimata mi sono imbattuta in questi risultati:
a fronte di 220 alunni circa (cifra arrotondata per eccesso) nella mia scuola secondaria di primo grado ci sono la bellezza di 21 alunni con diagnosi DSA. Il 10%.
Un 10% a fronte di una media nazionale che è poco più di 1/3.
 
La domanda sorge spontanea: sono i medici a essere troppo "generosi" nell'elargire queste diagnosi, spesso fatte in tempi stretti a causa dell'anno scolastico (guarda caso) in chiusura?
O è forse il caso di invitare il Ministro della Salute Lorenzin a fare gli approfondimenti del caso, visto che sembra trattarsi di una vera e propria "epidemia " che colpisce la popolazione scolastica e solo scolastica?
 
Ciò che più  mi preme sottolineare è che a pagare il prezzo maggiore, fatto di pressappochismo, ignoranza, superficialità e negatività di giudizio, sono proprio loro. Gli alunni con un VERO disturbo specifico di apprendimento.
 
Cordialmente 

                                                                                               Elena Procacci

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei