Decreto scuola. Ultimi aggiornamenti: reclutamento Dirigenti e organico funzionale, oltre piano triennale immissioni in ruolo e libri digitali

Di
WhatsApp
Telegram

red – OS.it continua il suo lavoro di ricostruzione del testo in lavorazione al Ministero.  Le ultime indiscrezioni ci danno alcune chicche sui possibili contenuti. Fuori Quota 96 e docenti inidonei.
Dl su scuola rimandato a giorno 9 settembre. Ad affermarlo Franceschini
Centemero. Inviate le richieste del PDL per il prossimo DL sulla scuola

red – OS.it continua il suo lavoro di ricostruzione del testo in lavorazione al Ministero.  Le ultime indiscrezioni ci danno alcune chicche sui possibili contenuti. Fuori Quota 96 e docenti inidonei.
Dl su scuola rimandato a giorno 9 settembre. Ad affermarlo Franceschini
Centemero. Inviate le richieste del PDL per il prossimo DL sulla scuola

Reclutamento Dirigenti scolastici
La più importante di esse sarebbe una revisione del reclutamento dei Dirigenti scolastici ed un non ben specificato intervento per la "gestione ponte" per la dirigenza scolastica.

Si tratta ancora di titoli che dovranno essere declinati nella loro interezza. Certo è che si sta per mettere mano ad un importante settore, quello del reclutamento dei Dirigenti.

Organico funzionale
La UIL informa, inoltre, che un’altra possibile ed importante apertura (che sottilinea da verificare) riguarda la possibilità di prevedere reti di scuole con un organico funzionale a partire dalla somma degli spezzoni.

Una rivoluzione attesa da tempo, molto importante per i docenti precari che avrebbero più possibilità di servizio continuato, oltre che per le scuole che potrebbero garantire un miglior servizio e continuità didattica.

Riprendiamo, anche i provvedimenti che vi avevamo anticipato questa mattina.

Piano triennale e sostegno
A partire dall’elaborazione di un piano triennale per le immissioni in ruolo che, secondo quanto anticipato dal Ministro, potrebbe prevedere 44mila immissioni in ruolo in tre anni per il 2014/17. Ci sentiamo, comunque, in dovere di mantenere ancora il condizionale.
Particolare attenzione avrà il Sostegno, la cui dotazione organica di diritto "è progressivamente rideterminata, nel triennio 2013-2015, fino al raggiungimento, nell’anno scolastico 2015/2016, di una consistenza organica pari al 100 per cento del numero dei posti di sostegno complessivamente attivati nell’anno scolastico 2006/2007", ferma restando atorizzazione da parte del Ministero dell’Economia.

Dimensionamento scolastico
Altra questione riguarderà il dimensionamento, con particolare effetto sugli organici dei Dirigenti e dei DSGA

Libri digitali
A quanto pare il Ministro è all’opera anche per i libri digitali. In particolare si sta tentando di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, venendo incontro alle esigenze di innovazione e contemporaneamente alle case editrici che hanno chiesto un rallentamento del processo.
Dovremmo conoscere da questo decreto che tipo di idea frulla nelle menti ministeriali circa le indicazioni per le piattaforme che permettano la fruizione di tali testi digitali: se verrà imposta una piattaforma centralizzata a livello ministeriale o sarà data mano libera alle case editrici.

Finanziamenti scuole
Infine, un capitolo a parte rigugarderà il finanziamento alle scuole. Di cosa si tratta? Staremo a vedere.
Forse riguarda quei provvedimenti annunciati dalla Carrozza sull’aumento del fondo ordinario, portando la quota per alunno da 8 euro a 25? Ci troveremmo davanti ad un miracolo e per il momento ci piace sperare.

Quando sarà varato?
Alcuni sindacati hanno dato informativa che giorno 2 settembre è previsto un incontro per approfondire i contenuti del Decreto. La data del 2 cozza con le anticipazioni di Italia Oggi di un varo del provvedimento per giorno 3, ma non mettiamo limiti alle possibilità. Di certo è che, come da noi anticipato riportando le affermazioni del Ministro, i primi di settembre sara il periodo del varo

Cosa resta fuori?
Intanto i due provvedimenti più attesi. Quota 96 e Docenti Inidonei. Salvo colpi di scena. Mentre per i primi, ieri, l’On Ghizzoni ha annunciato un impegno al Ministero per definire un provvedimento ad hoc, dei secondi si è persa traccia.

I Dirigenti. Come anticipato, il Ministero ha fatto un passo indietro sulla questione dei Dirigenti in Lombardia, per timori di strascichi giudiziari. Ma c’è ancora chi spera in un intervento dell’ultima ora.

Non c’è traccia, almeno dalle indiscrezioni, dell’assunzione dei Dirigenti tecnici già vincitori di concorso che era l’Art. 18 del Decreto D’Alia.

E’ anche possibile che tali indiscrezioni siano ancora parziali e che nel Decreto possano confluire altri punti dell’articolato del primitivo Decreto D’Alia dal quale queste misure sono state tratte.

Ad esempio, ci pare strano che siano state escluse le iniziative per l’edilizia scolastica, che a conti fatti, erano a finanziamento zero.

Sapremo qualcosa in più giorno 2 settembre.

Vedi anche

Tutte novità che riguardano i Dirigenti e finanziamenti scuole. Torna il caso concorso in Lombardia

Docenti superiori dovranno dedicare all’orientamento parte delle 80 ore funzionali. Forse per lezioni pomeridiane

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio