DDL riforma. Organico funzionale sarà deciso dopo il 31 maggio, ma assunzione garantita dal 1 settembre

WhatsApp
Telegram

Tra le novità riportate dal testo del Disegno di legge della riforma presentato alla Camera, c'è una variazione legata all'organico funzionale.

Tra le novità riportate dal testo del Disegno di legge della riforma presentato alla Camera, c'è una variazione legata all'organico funzionale.

Ricordiamo che la riforma istituisce il cosiddetto "Organico dell'autonomia" diviso in posti comuni, di sostegno e funzionali.

In vista dell'assunzione dei 100.701 docenti per il 1 settembre 2015 sarà necessario determinare l'organico.

Nella presentazione del Disegno di legge, per quanto riguarda l'Articolo 8, si dice che entro il 31 maggio 2015 sarà determinato l'organico dell'autonomia relativamente ai posti comuni e di sostegno, "mentre i posti per il potenziamento sono successivamente istituiti sono presso la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado".

Intanto, ricordiamo che che l'organico sarà determinato per la scuola, ogni tre anni, sulla base del piano dell'offerta formativa presentato dalla scuola.

Il testo riportato, di fatto, distingue la tempistica della determinazione degli organici, postponendo, "successivamente", la determinazione dell'organico funzionale al 31 maggio.

Difatti, è opportuno ulteriormente ricordare che le scuole dovranno presentare il piano dell'offerta formativa entro quella data.

Abbiamo cercato riscontro nel testo del DDL, ma l'avverbio "successivamente" non c'era, così come nel testo della relazione tecnica, dove, invece, è presente la data del 1 settembre per le assunzioni anche dei docenti che andranno in organico funzionale.

Probabilmente, l'aggiunta dell'avverbio ha voluto distendere la tempistica per la determinazione dell'organico funzionale che comunque dovrà essere individuato ed assegnato alle singole scuole in tempo utile perché i docenti occupino il posto entro il 1 settembre.

Tutto sul DDL con il testo definitivo presentato alla Camera

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria