Dal 2016/17 docenti di ruolo utilizzati in altre classi di concorso anche se non hanno abilitazione

WhatsApp
Telegram

Il comma 79 della legge 107/2015 introduce una sostanziale novità sull'utilizzo dei docenti di ruolo all'interno del neonato organico dell'autonomia.

Il comma 79 della legge 107/2015 introduce una sostanziale novità sull'utilizzo dei docenti di ruolo all'interno del neonato organico dell'autonomia.

La novità riguarda la possibilità dei docenti di ruolo di essere utilizzati in altre classi di concorso anche se privi del titolo di abilitazione.

Fino al corrente anno scolastico tale possibilità era valida solo per la mobilità annuale e precisamente per le utilizzazioni dei docenti che dovevano avere specifici requisiti. Per poter chiedere utilizzazione in altre classi di concorso anche se non abilitati, ma con titolo di studio adeguato, era, infatti, indispensabile essere soprannumerari, DOP o appartenere a classe di concorso in esubero provinciale, così come stabilisce l’art.2 comma 3 lettera c) del CCNI sulla mobilità annuale 2015/16.

Con le nuove disposizioni stabilite nella legge 107 nel comma 79, questa possibilità di utilizzazione sussiste per tutti i docenti di ruolo:

Il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.”

E’ utile sottolineare che l’utilizzazione dei docenti di ruolo in altra classe di concorso per la quale non sono abilitati, avrà le seguenti caratteristiche:

1 – sarà disposta nella scuola dove il docente ha avuto il conferimento dell’incarico triennale

2 – potrà essere disposta su decisione del dirigente scolastico, senza esplicita richiesta del docente interessato

3 – potrà essere disposta solo se nell’ambito territoriale non c’è la disponibilità di altri docenti abilitati per quella classi di concorso

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri