Cyberbullismo: 1 vittima su 10 tenta il suicidio

WhatsApp
Telegram

Una ricerca di Skuola.net e AdoleScienza.it rivela che una vittima su 10 di cyberbullismo tenta il suicidio condotta tra 7000 studenti di scuole superiori di tutta la nazione.

Una ricerca di Skuola.net e AdoleScienza.it rivela che una vittima su 10 di cyberbullismo tenta il suicidio condotta tra 7000 studenti di scuole superiori di tutta la nazione.

Il 20% degli intervistati dichiara di essere stato vittima del bullismo mentre solo il 6,5% dichiara di essere incappato in atti di cyberbullismo, meno frequente sicuramente ma con conseguenze molto più pericolose visto che la metà delle vittime della violenza online ha pensato di togliersi la vita, una percentuale altissima Sempre la metà delle vittime di bullismo online pratica autolesionismo infliggendosi dolore con bruciature, tagli o con oggetti appuntiti.

L’11% dichiara di aver tentato il suicidio, quindi una vittima su 10.




Questo dimostra che le vittime del cyberbullismo sono sottoposte ad un maggiore stress che porta a delle conseguenze potenzialmente tragiche. Il 77% delle vittime di questo tipo di bullismo dichiara di soffrire di depressione e tristezza ma il fatto ancora più grave è che il 62% del cyberbullismo dichiara di essere vittima di bullismo anche nella vita reale.

Tra le vittime di bullismo il 7% ha dichiarato di aver tentato il suicidio e il 65% di soffrire di depressione,  il 40% ha pensato al suicidio e il 30% pratica autolesionismo, dati preoccupanti decisamente ma sicuramente più bassi rispetto a quelli riscontrati nel cyberbullismo.

Le vittime più esposte al cyberbullismo risultano essere le ragazze: il 62% delle vittime sono donne mentre per il bullismo la percentuale femminile risulta essere del 53%.

A commentare il cyberbullismo è la dottoressa Maura Manca, Presidente dell’Ossenrvatorio Nazionale Adolescenza  che spiega "Il cyberbullismo, il male nascosto agli occhi degli adulti e visibile negli smartphone e nei profili social di tutti i ragazzi, invade la psiche, distrugge l'autostima e aumenta notevolmente la probabilità di incorrere in un tentativo di suicidio rispetto alle forme di bullismo più fisiche e verbali, nonostante siano molto più diffuse. I dati sono fondamentali per capire cosa realmente abbiamo davanti se non si conosce la diffusione del fenomeno e soprattutto la sua gravità, non si può contenere e neanche prevenire".

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri