Domenica, 29 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Coordinamento Nazionale TFA: problematiche accorpamento nuova classe A37

di redazione
ipsef

Il Coordinamento Nazionale TFA continua a denunciare per mezzo del seguente documento, curato dalla prof.ssa Ilaria Gallitelli, l'illegittimo accorpamento dei programmi di classi di concorso diverse in vista dell'imminente concorso.

In seguito alla riorganizzazione delle classi di concorso, si è venuta a formare la nuova classe A37 – SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA costituita dall’accorpamento dalle classi:

exA016: COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO,

exA071: TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO

exA072: TOPOGRAFIA GENERALE, COSTRUZIONI RURALI, DISEGNO

L’unione di queste tre classi, ai fini del futuro concorso, ha dato vita ad un programma di studi che comprende argomenti relativi a tutte e tre le materie, costringendo così i futuri partecipanti a dover integrare nella propria preparazione argomenti che non sono stati oggetto di studio né nel corso della propria abilitazione ed in in molti casi neanche del proprio percorso universitario, favorendo di fatto alcuni percorsi di studirispetto ad altri.

La lettura approfondita riserva, inoltre, non poche sorprese; il programma relativo alla ex A071 è stato completamente ridotto al solo disegno eliminando cioè parte del corpus su cui si è basato lo studio in fase di abilitazione. Il programma della ex A016 è stato riformulato, ripartendolo tra idraulica, impianti e gestione del cantiere, ma appare molto più snello e scarno rispetto al programma della ex A072 che tra l’altro molti abilitati delle altre due classi non avrebbero potuto insegnare in quanto erano richiesti dei crediti formativi universitari che non tutti, nel proprio percorso accademico, avevano maturato.

A seguire, onde comprendere la gravità di quanto su descritto si riporta il programma suddiviso per macro argomenti (il programma integrale è consultabile al link http://banner.orizzontescuola.it/Allegato_A_Programmi_concorso_2016.pdf alla pag. 139)

*Programma d’esame*

Disciplina nuovo ordinamento: *DISEGNO E DISEGNO TECNICO*.

*Le tecniche di rappresentazione grafica*

*Normativa per il disegno tecnico*

*La composizione*

Disciplina nuovo ordinamento: *TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI*

*Tecnologia delle costruzioni*

*Il progetto*

*Gestione del cantiere e sicurezza*

Disciplina nuovo ordinamento: *SCIENZE DELLE COSTRUZIONI, IDRAULICA E IMPIANTI COSTRUZIONI EDILI E RURALI*

*Scienze delle costruzioni*

*Costruzioni stradali*

*Idraulica e costruzioni idrauliche*

*Impianti nell’edilizia*

Disciplina nuovo ordinamento: *TOPOGRAFIA*

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza