Concorso scuola docenti, in Sicilia graduatorie pronte per immissioni in ruolo, ma pochi posti. Mancheranno infanzia, primaria e circa 9 classi

WhatsApp
Telegram

Si avvia alla conclusione il concorso scuola docenti 2016 e si tirano le fila per le immissioni in ruolo che a livello nazionale saranno 32.000. Ma di questi pochi potranno essere disposti per la Sicilia.

Si avvia alla conclusione il concorso scuola docenti 2016 e si tirano le fila per le immissioni in ruolo che a livello nazionale saranno 32.000. Ma di questi pochi potranno essere disposti per la Sicilia.

A stilare un primo consuntivo del concorso scuola 2016 è il Dirigente dell'USR dott.ssa Altomonte attraverso un'intervista rilasciata al Giornale di Sicilia.

Si avanno i vincitori del concorso scuola 2016 prima dell'avvio dell'anno scolastico? Alla domanda non si può che rispondere innanzitutto partendo dalla situazion di infanzia e primaria. Un numero elevato di partecipanti, le prove disposte nell'ultimo giorno del calendario, le graduatorie del concorso 2012 per infanzia ancora da smaltire, hanno reso impossibile rispettare la data di scadenza del 15 settembre. Ma le graduatorie che si produrranno avranno validità per il triennio 2016/18, quindi anche per le 8-9 classi di concorso della scuola secondaria per le quali non si farà in tempo per l'a.s. 2016/17 rimarranno comunque in lizza per gli anni successivi.

D'altronde, è sempre la Altomonte a parlare, i posti a disposizione in Sicilia per le immissioni in ruolo 2016/17 saranno pochi (le cattedre si vanno riducendo per la diminuzione della popolazione scolastica).

I numeri della distribuzione a livello regionale potrebbero essere comunicati durante l'incontro di oggi tra Ministero e sindacati.

Gli USR intanto hanno cominciato a pubblicare le graduatorie ad esaurimento valide per l'a.s. 2016/17, da cui attingere per le immissioni in ruolo. Graduatorie ad esaurimento: gli elenchi per le immissioni in ruolo 2016/17 Aggiornato Matera

Si dovrà stabilire anche se utilizzare tutti i posti disponibili in organico di diritto (l'unico precedente è il piano straordinario 2015) o procedere come da odiosa prassi con una aliquota.

Al momento sono ancora in corso di svolgimento le prove orali per la maggior parte delle classi di concorso.

Concorso a cattedra. Avvisi prove orali: gli elenchi dagli USR Aggiornato Liguria

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri