Lunedì, 30 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso scuola docenti, il Movimento 5 stelle prepara interpellanza su nozionismo delle prove

di redazione
ipsef

"Per il prossimo concorso scuola docenti - scrive l'onorevole Silvia Chimienti sulla propria pagina Facebook - si dovrà conoscere l'intero scibile umano e, possibilmente, si dovrà saperlo esporre in inglese."

Si tratta di un commento alle bozze pubblicate da OrizzonteScuola.it nei giorni scorsi relativamente al nuovo concorso a cattedra.

Bozze che contengono anche i programmi da studiare e che secondo la Chimienti sono inaccettabili. "Si verrà testati - afferma - per l'ennesima volta sulle conoscenze teoriche e nozionistiche delle proprie materie, oltre che su pedagogia, didattica, docimologia, ordinamento giuridico e storia della legislazione scolastica."

Su Telegram tutte le news in tempo reale sul concorso

La parlamentare ricorda, inoltre, che il Governo ha preso impegni nei confronti del Parlamento, dato che in fase di votazione della riforma della scuola, un ODG ha chiesto esplicitamente di non "valutazione le conoscenze nozionistiche e disciplinari già valutate in seguito al conseguimento della laurea e del titolo abilitante."

Il messaggio della cinquestellata termina avvertendo che "Qualora questa bozza fosse confermata, chiederemo conto delle promesse non mantenute alla Giannini in un'interpellanza urgente che stiamo preparando."

Concorso scuola docenti, sui programmi da studiare il PD si spacca. Parlamentari contro Ministro, forse modifiche. Tutte le bozze

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza