Concorso scuola docenti. Le domande per A028 Matematica e Scienze. “Ma chi spiega le disequazioni alle scuole medie?”

WhatsApp
Telegram

I candidati del concorso scuola docenti hanno svolto oggi le prove per la classe di concorso A028 (Matematica e Scienze secondaria I grado). Le domande poste e i dubbi dei candidati.

I candidati del concorso scuola docenti hanno svolto oggi le prove per la classe di concorso A028 (Matematica e Scienze secondaria I grado). Le domande poste e i dubbi dei candidati.

Riportiamo le domande così come pervenute in redazione (la formulazione potrebbe non essere esatta al 100%,)

1) Teorema di pitagora con dimostrazione e applicazioni interdisciplinari

2) Un quesito risolvibile con una disequazione

3) Tensione superficiale dei solidi e dei liquidi, esempi concreti, approccio multidisciplinare

4) Il calore come forma di energia, perchè non tutto si trasforma in lavoro

5) La cellula, riproduzione organismi procarioti, ciclo vitale organismi superiori

6) Un’attività di matematica in una classe prima, utile per favorire l’integrazione in una classe con stranieri

Test d’inglese: due testi sui problemi degli alunni stranieri, migranti e loro famiglie.

I quesiti sono stati giudircati "non impossibili, ma alcuni troppo vasti"

Ma – soprattutto – ci fanno notare – nonostante le disequazioni siano nel programma del concorso a cattedra, sono pochi gli insegnanti che le inseriscono nella programmazione didattica.

Un'altra docente commenta " Per quanto riguarda, la parte diciamo così disciplinare, un primo quesito riguardava il teorema di Pitagora con applicazione alla realtà. Poi un quesito sulla tensione superficiale nei solidi e nei liquidi con riferimento alla chimica ambientale. Un terzo quesito sull'energia che si trasforma in lavoro. Un quarto quesito sulla trasmissione ereditaria dei caratteri nei procarioti e negli animali superiori con riferimento alla biochimica. Un quesito riguardo a un compito autentico di matematica da risolvere con una disequazione. Infine un quesito sul ripensamento del concetto di insegnamento della matematica e delle scienze tenendo conto di doverla insegnare a stranieri.

Le mie riflessioni sono fondamentalmente due: al di là dei tempi ristretti nei quali si svolge la prova, ma in quale parte del programma presente nell'allegato A per la classe di concorso A028, si fa riferimento alla chimica ambientale e alla biochimica? Chimica ambientale e trasmissione dei caratteri ereditari con riferimento alla biochimica, sono esami universitari che si svolgono in alcune facoltà scientifiche e neanche nei primi anni.

Una seconda riflessione forse ben più importante, in una scuola dove si punta al successo formativo dei discenti, si crede forse che con un concorso così strutturato si possa puntare al successo formativo dei docenti o davvero al MIUR proprio non gli importa della classe degli insegnanti?

 

Tutto sul concorso a cattedra

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio