Concorso docenti scuola 2016 per sostegno. Bruschi: in mancanza di specializzati altri bandi straordinari

WhatsApp
Telegram

L'emanazione del bando per le prove concorsuali per i posti di sostegno è accompagnata dalle lamentele per i pochi positi a disposizione, così come stabiliti dal DPCM 24 dicembre 2015.

L'emanazione del bando per le prove concorsuali per i posti di sostegno è accompagnata dalle lamentele per i pochi positi a disposizione, così come stabiliti dal DPCM 24 dicembre 2015.

C'è stato stupore per il numero esiguo dei posti di sostegno preventivati ( 5.776) che, tra l'altro, dovranno essere suddivisi tra i 4 ordini di scuola.

La spiegazione del Miur si trova nelle note introduttive del DPCM 24 dicembre, secondo cui la dotazione organica di diritto relativa ai docenti di sostegno è rideterminata, a decorrere dall'a.s. 2015/16, in misura pari al 100% del numero dei posti di sostegno complessivamente attivati nell'a.s. 2006/07.

Il rischio è che la graduatoria che si verrà a determinare dal concorso a cattedra 2016 possa esaurirsi in breve tempo, considerando che anche nelle GaE ci sono ormai molte aree vuote. In proposito riportiamo l'intervento del dott. Bruschi, ispettore ministeriale

"Ora, ove la graduatoria concorsuale fosse esaurita, nelle GAE latitassero gli specializzati e nel triennio si verificassero ulteriori disponibilità di posti SOS, a mio modesto avviso nulla vieta di disporre dei bandi concorsuali straordinari "medio tempore". Il che, naturalmente, implica che i percorsi di specializzazione SOS (e quelli di abilitazione) siano banditi con regolarità. Non lo vorrebbero solo le basi del diritto, l'etica e il buon senso… ma anche, in questo caso, la necessità"

Dunque il primo passaggio dovrebbe essere l'emanazione con regolarità dei corsi di specializzazione. Per il 2015/16 tale previsione non si è ancora avverata.

Concorso a cattedra 2016: solo 5.776 posti per il sostegno. Dimezzati rispetto alle anticipazioni

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria