Visualizza versione mobile

Martedì, 26 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso docenti, per punteggio servizio si pensa ad aumento valore in base agli anni. L'alternativa

di Anselmo Penna
ipsef

Molte le ipotesi al vaglio relativamente ad una eventuale rivisitazione del punteggio di servizio nella tabella di valutazione dei titoli per il concorso scuola docenti.

Ricordiamo che nella tabella di valutazione dei titoli, come riportata nella bozza, si assegnano 0,5 punti ad anno di servizio e 5 punti alle abilitazioni per selezione. Valutazione che ha scatenato le solite guerre intestine tra i docenti precari.

Infatti, se i docenti che hanno superato un TFA valutano i 5 punti come equi, di diverso avviso sono i docenti dei PAS o di Diplomati magistrale che considerano ingiusto valutare l'abilitazione come 10 anni di insegnamento.

La questine è giunta anche alla politica e al Governo, e, voci non ufficiali, raccontano di possibili modifiche alla tabella di valutazione dei titoli che riveda il punteggio di servizio.

Lo stesso Sottosegretario Faraone, dopo una interpellanza presentata dal Movimento 5 stelle, ha confermato la volontà di rivedere il punteggio di servizio, sebbene abbia chiaramente detto che la richiesta di un punto invece di 0,5 non è accoglibile in toto.

Così, tra i docenti precari si è pensato che il punteggio potrebbe essere rivisto assegnando uno 0,75.

In realtà, tra le ipotesi prese al vaglio, secondo quanto risulta ad OrizzonteScuola, ci sarebbe la possibilità di assegnare al servizio un punteggio crescente in base agli anni. Così, ad esempio, da 1 a 3 anni avrebbe un valore tot, da 4 a 10 un valore superiore.

Si tratta, ovviamente di esempi per spiegare il meccanismo di funzionamento, ma che rendono l'idea di quanto potrebbe entrare a far parte della tabella di valutazione.

Nelle prossime ore potrebbe essere risolto anche questo nodo, insieme alle domande di inglese che il Governo sta valutando di decurtare ad un sola domanda scritta.

Tutto sul concorso a cattedra

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza