Concorso docenti… non dare le perle ai porci. Lettera

WhatsApp
Telegram

Enrico Maranzana – La metà dei docenti che ha sostenuto l'esame di concorso è stata bocciata.

Enrico Maranzana – La metà dei docenti che ha sostenuto l'esame di concorso è stata bocciata.

I quotidiani non hanno saputo cogliere la sostanza del problema: avrebbero dovuto inquadrarlo tra le procedure d'assunzione del personale. Razionalità vorrebbe che, prima di attivare un'attività selettiva, le esigenze dell'organizzazione siano esplicitate e le funzioni e i compiti da assolvere siano posti a fondamento degli accertamenti.

L'amministrazione dello Stato non ha rispettato tale assunto: casualità e improvvisazione sono all'origine del catastrofico risultato. Le responsabilità dell'accaduto sono da attribuire al legislatore, incapace di orientare il SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.

Il comma 7 della legge 107/2015 [la buona scuola] è viziato da manifesta illogicità: l'elenco degli “obiettivi formativi individuati come prioritari” include elementi eterogenei.  I mezzi sono sovrapposti ai fini nel 50% dei casi. Un esempio di traguardo formativo: “n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe..”.

Chi paga le conseguenze di questo stato confusionale sono i docenti, bollati come somari.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile