Sabato, 28 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso docenti: accorpamento classi di concorso con contenuti mai studiati. Lettera

di redazione
ipsef

Marco Zavatarelli - Gentile redazione di Orizzonte scuola, sono un docente abilitato nella ex classe di concorso A013 (Chimica e tecnologie chimiche) e vi scrivo dopo aver letto le bozze dei programmi per il prossimo concorso a ruolo. Dalle nuove classi di concorso, dovrei affrontare il concorso per la classe A034 (scienze e teconologie chimiche), che comprende la ex A012 (chimica agraria) e la ex A013.

Dalle bozze, emerge che programmi hanno una parte molto vasta di argomenti insegnati dalla A012, che i chimici abilitati in A013 non hanno mai affrontato né all'università né durante il TFA, e neppure nei programmi degli istituti in cui si insegna A013. Vi chiedo se vi sembra possibile che dei docenti vengano esaminati su un programma che fino a dieci giorni fa non sapevano neppure di dover studiare.

Mi auspico che i programmi vengano differenziati a seconda della classe di concorso per la quale è stata conseguita l'abilitazione.

Non sembra poco serio che candidati scoprano a pochi mesi dal concorso che dovranno prepararsi su una parte di programma che non è mai stata di loro competenza? Non sarebbe più giusto affrontare delle prove differenziate secondo le calssi di concorso in cui ci siamo abilitati?

Grazie per l'attenzione

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza