Visualizza versione mobile

Venerdì, 26 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso docenti 2016: Regioni e classi di concorso in cui vi sono maggiori disponibilità di posti

di Nino Sabella
ipsef

Concorso docenti 2016: Regioni e classi di concorso in cui vi sono maggiori disp

Il MIUR ha reso ufficiali i posti destinati all'ormai imminente Concorso docenti 2016, come abbiamo riferito nell'articolo: Concorso scuola docenti 2016. Miur: bandi in arrivo, ecco i posti per classe di concorso e totali perregione, iscrizioni a fine febbraio. 

Nel dettaglio, i posti per grado sono:

  • Infanzia 7.237 (6.933 comuni e 304 di sostegno)
  • Primaria 21.098 (17.299 comuni e 3.799 di sostegno)
  • Secondaria di I grado 16.616 (15.641 comuni e 975 di sostegno)
  • Secondaria di II grado 18.255 (17.232 comuni e 1.023 di sostegno)

A questi si aggiungono 506 posti relativi a tutti i gradi di istruzione che saranno banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.

Il Miur ha comunicato che i contingenti sono stati calcolati tenendo conto dell’attuale consistenza delle Graduatorie ad esaurimento ancora esistenti e dei pensionamenti pervisti per i prossimi 3 anni.

Analizzando i dati per forniti dal Ministero, nello specifico la tabella relativa alla distrubuzione complessiva dei posti per ciascuna regione, è possibile individuare facilmente le Regioni in cui vi sono maggiori disponibilità e, conseguentemente, in cui vi saranno maggiori immissioni in ruolo. 

Considereremo le disponibilità senza distinzione di posti/classi di concorso, ma il numero complessivo per tutti gli ordini e gradi di scuola.

Leggendo la detta tabella notiamo che il numero maggiori di posti è disponibile nelle seguenti Regioni:

  • Lombardia n. posti 9463;
  • Lazio n. posti 5191;
  • Veneto n. posti 5121;
  • Piemonte n. posti 4878;
  • Toscana n. posti 4317.

Si tratta quindi di Regioni del Centro-Nord. 

Vero è che vi sono Regioni meridionali, come la Campania con 6091 posti disponibili, tuttavia, sommando, da un lato, i posti disponibili nelle Regioni del Centro-Nord e, dall'altro, quelli disponibili nelle Regioni del Sud, risulta evidente che le maggiori disponibilità si registrano nell'Italia centro-settentrionale.

Non si tratta certo di una novità, infatti, nel corso degli anni le maggiori disponibilità si sono registrate sempre nelle prima citate Regioni del Centro-Nord.

Passando all'analisi della distribuzion dei posti per classe di concorso emerge, riguardo al numero minimo e massimo di posti, quanto segue. 

Quanto ai posti per singola classe di concorso e ambito disciplinare, il numero più consistente di posti è disponibile per l'ambito AD4: 5.111 posti di italiano storia, geografia e cittadinanza nella scuola secondaria di primo grado; 3.006 posti di lettere nella scuola secondaria di secondo grado. Il totale dei posti disponibili per l'ambito AD4 è, quindi, di 8.117.

Il minor numero di posti disponibili, invece, riguarda il giapponese e il design del vetro, per i quali ci sarà un solo posto ciascuno.

I 552 posti per le discipline coreutiche non saranno banditi adesso, ma successivamente all'espletamento del terzo ciclo di TFA.

 

Tutto sul concorso

 

 

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza