Sabato, 25 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso a dirigente scolastico, si valuta modifica a corso di formazione. Tempi bando si allungano

di Paolo Damanti
ipsef

Concorso a dirigente scolastico, si valuta modifica a corso di formazione. Tempi

Il concorso per dirigenti scolastici è un continuo slittamento e, a quanto pare, una continua rivisitazione delle regole.

Rispetto alla bozza del regolamento per il concorso già approvata dalla commissione competente, infatti, ci giungono notizie di modifiche.

Alcune di essere sono già state anticipate dalla nostra redazione, come il passaggio della gestione del corso/concorso dalla SNA al Ministero. Notizia, poi, confermata dalla legge di stabilità.

Altra questione della quale, a quanto pare, in questi giorni si sta discutendo riguarda le modalità di svolgimento del corso che si svolgerà dopo le prove concorsuali.

Vincere le prove concorsuali, infatti, non basterà più per diventare dirigenti, bisognerà affrontare un corso di formazione gestito dal Ministero per tanti candidati quanti sono i posti a disposizione m aggiorati del 20%. Il corso avrà, infatti, valore selettivo.

Secondo l'ultima bozza in nostro possesso, il corso durerà 4 mesi e, raggiunti i crediti sufficienti, si affronterà una selezione consistente in un esame scritto.

Vai al simulatore CFI-OrizzonteScuola per la prova preselettiva

Secondo le indiscrezioni giunte qualche giorni fa in redazione, si sta pensando di far svolgere ai candidati un tirocinio con un tutor contemporaneamente al corso.

Infatti, la bozza in nostro possesso prevede un periodo di tirocinio di due messi presso una scuola con il dirigente tutor per i candidati che hanno superato l'esame scritto. Questa parte verrebbe, dunque, eliminata ed integrata all'interno dei quattro mesi di corso.

Una novità, ricordiamo, ancora non certa ma al vaglio, e che permetterebbe di snellire le procedure.

Resta certo il ritardo dell'emanazione del bando che, ricordiamo, era previsto per dicembre 2014, quindi prorogato ad aprile 2015 e adesso ancora in fase di rivisitazione e modifiche.

Tutto l'iter seguito dalla nostra redazione per l'emanazione del bando

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza