Visualizza versione mobile

Mercoledì, 31 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso dirigente 2016, chi potrà partecipare. Il mistero dei 5 anni di servizio

di Anselmo Penna
ipsef

Dovrebbe essere imminente il bando per l'avvio delle operazioni per il concorso a dirigente scolastico. Molte mail ci chiedono quali saranno i requisiti per potervi accedere.

Notizia contrastanti giungono in redazione relativamente ai requisiti per l'accesso al concorso per diventare dirigente scolastico che sarebbe dovuto partire entro il 2016. In particolare, la questione riguarda il servizio pregresso necessario per essere ammessi alle procedure concorsuali.

Partiamo dalla legge. Secondo il decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 "Al concorso per l'accesso al corso-concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle  istituzioni  scolastiche  ed educative statali, in possesso del relativo diploma di  laurea, che abbia maturato dopo  la  nomina  in  ruolo  un  periodo  di  servizio effettivo di almeno cinque anni."

La questione si gioca sui cinque anni di requisito. Infatti, secondo le ultime bozze in nostro possesso, (lo anticipavamo già il 26 maggio dello scorso anno) c'era stata una apertura per considerare nel computo complessivo dei 5 anni anche il servizio pre-ruolo. Notizia che è stata conseguentemente messa in dubbio da alcune nostre fonti che ci hanno avvertito di un possibile passo indietro.

Il problema non è di scarsa rilevanza. Infatti, sono migliaia i docenti che potrebbero partecipare al concorso se venisse considerato anche il pre-ruolo (quindi anche il servizio da docenti precari), servizio che a tutti gli effetti (e numerose sentenze lo dimostrano) è da considerarsi alla stregua del servizio dei docenti di ruolo. Una soluzione, quella dell'apertura del vincolo quinquennale, che eviterebbe all'amministrazione numerosi contenziosi che già ne precedente concorso avevano portato frutti positivi ai ricorrenti.

 Nessuna apertura, invece, per la possibilità di accedere al concorso per i precari della scuola, nonostante le sentenze dei tribunali abbiamo visto l'amministrazione soccombere.

Sarà il bando a scioglere il nodo, a meno di una indiscrezioni che confermi quale delle due soluzioni sarà la scelta definitiva.

Tutto sul concorso per diventare dirigenti

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza