Concorso a cattedra, traccia prova scritta GRECO valida per A052

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Sofocle, Isocrate, Pindaro e romanzo greco i protagonisti della traccia della prova scritta di Greco per il concorso docenti 2012

red – Sofocle, Isocrate, Pindaro e romanzo greco i protagonisti della traccia della prova scritta di Greco per il concorso docenti 2012

QUESITO 1

Il/La candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo dell’Aiace di Sofocle:

ἡμεῖς δὲ πῶς οὐ γνωσόμεσθα σωφρονεῖν;
ἐγώ δ᾽ἐπίσταμαι γὰρ ἀρτίως ὅτι
ὅ τ᾽ ἐχθρὸς ἡμῖν ἐς τοσόνδ᾽ ἐχθαρτέος,
ὡς καὶ φιλήσων αὖθις, ἔς τε τὸν φίλον
τοσαῦθ᾽ ὑπουργῶν ὠφελεῖν βουλήσομαι,
ὡς αἰὲν οὐ μενοῦντα τοῖς πολλοῖσι γὰρ
βροτῶν ἄπιστός ἐσθ᾽ ἑταιρείας λιμήν.

QUESITO 2

Il/La candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo dell’In Nicoclem di Isocrate, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell’impostazione di un’Unita di Apprendimento, con l’indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe:

Λάνθανε μέν, ἢν ἐπὶ τῴ σοισυμβῇ τῶν φαύλων χαίρειν, ἐνδείκνυσο δὲ περὶ τὰ μέγιστα σπουδάζων. Μὴ τοὺς μὲν ἄλλους ἀξίου κοσμίως ζῆν τοὺς δὲ βασιλεῖς ἀτάκτως, ἀλλὰ τὴνσαυτοῦ σωφροσύνην παράδειγμα τοῖς ἄλλοις καθίστη, γιγνώσκων ὅτι τὸτῆς πόλεως ὅλης ἦθος ὁμοιοῦται τοῖς ἄρχουσιν. Σημεῖον ἔστω σοι τοῦ καλῶς βασιλεύειν, ἂν τοὺς ἀρχομένους ὁρᾷς εὐπορωτέρους καὶ σωφρονεστέρουςγιγνομένους διὰ τὴν σὴν ἐπιμέλειαν.

QUESITO 3

Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sull’attività poetica di Pindaro fra Grecia e Grecia d’Occidente.

QUESITO 4

Il/La candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sulle origini del romanzo greco e sulla tipologia di pubblico a cui erano destinati i romanzi, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell’impostazione di un’Unita di Apprendimento, con l’indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe:

Tutte le tracce delle prove scritte

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri