Concorso a cattedra, le tracce della prova scritta di Filosofia

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Al termine della prova di Filosofia prevista per la classe A036 e A037, vi proponiamo le tracce proposte.

red – Al termine della prova di Filosofia prevista per la classe A036 e A037, vi proponiamo le tracce proposte.

1) In che modo è organizzata la Repubblica platonica? Qual è in particolare il ruolo attribuito in essa alla filosofia e ai filosofi?

2) Il candidato commenti questa citazione di Kant " Io ho posto particolarmente nella materia religiosa il punto culminante dell’illuminismo, che rappresenta l’uscita degli uomini dallo stato di minorità che è a loro imputabile, poiché in fatto di arti e scienze i nostri reggitori non hanno alcun interesse a esercitare la tutela sopra i loro sudditi. Oltre a ciò la minorità in materia religiosa è fra tutte le forme di minorità la più dannosa ed anche la più umiliante"

3) Che cosa si intende con l’espressione con linguistic turn? Il candidato proponga e illustri due esempi delle conseguenze di questa "svolta" nella filosofia del Novecento

4) Il candidato riassuma i punti fondamentali intorno ai quali organizzerebbe una lezione su uno dei seguenti autori: Tommaso D’Aquino, Cartesio, Wittgenstein. Il candidato indichi anche la bibliografia alla quale fare riferimento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile