Concorso a cattedra di Lingue, come è possibile fornire citazioni di fonti, riferimenti interdisciplinari o spunti insoliti in un riassunto?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – Il quesito n. 1 della prova scritta per l’Ambito 5 di Lingua Francese prevedeva di riassumere in circa 150 il testo di un riassunto, da riformulare con parole proprie. La tabella di valutazione elaborata dalla Commissione giudicatrice in Toscana assegnerà il punteggio massimo qualora la risposta comprenda citazioni di fonti, riferimenti interdisciplinari o spunti insoliti. Ma fino a che punto è possibile trovare questi elementi in un riassunto?

Lalla – Il quesito n. 1 della prova scritta per l’Ambito 5 di Lingua Francese prevedeva di riassumere in circa 150 il testo di un riassunto, da riformulare con parole proprie. La tabella di valutazione elaborata dalla Commissione giudicatrice in Toscana assegnerà il punteggio massimo qualora la risposta comprenda citazioni di fonti, riferimenti interdisciplinari o spunti insoliti. Ma fino a che punto è possibile trovare questi elementi in un riassunto?

La tabella elaborata dalla Commissione giudicatrice declina i criteri proposti a livello nazionale dal Ministero con l’avviso del 15 gennaio 2013 (pertinenza, correttezza linguistica, completezza, originalità) in descrittori specifici, ad ognuno dei quali viene assegnato una porzione di punteggio, necessaria per arrivare alla massima valutazione del quesito (10 punti).

In Toscana ad es.

Pertinenza significa "riferimento a costrutti teorici pertinenti, presenza di esempi contestualizzati, riferimento a sperimentazioni didattiche e/o a ricerche nazionali e internazionali, aderenza alla traccia" punti da 0 a 2

Correttezza linguistica "correttezza ortografica e sintattica, chiarezza espositiva, terminologia appropriata, sequenzialità logica degli argomenti presentati, organicità della trattazione" punti da 0 a 3

Completezza "citazioni di fonti appropriate, riferimenti interdisciplinari, trattazione completa dell’argomento" punti da 0 a 2

Originalità "itinerari didattici adeguati e produttivi, presenza di spunti insoliti adeguati" punti da 0 a 3

Va da sè che per raggiungere la valutazione di 10 punti nel primo quesito della prova di Francese il candidato debba aver fatto riferimento a sperimentazioni didattiche o perlomeno esempi contestualizzati, utilizzato correttezza ortografica e sintattica e organicità della trattazione (nulla da ridire su questo punto), ma anche riferimenti interdisciplinari, nonchè itinerari didattici adeguati e produttivi e perchè no, spunti insoliti!

Stiamo parlando di un riassunto di 150 parole. La definizione di riassunto tratta dal Vocabolario Sabatini Coletti "Esposizione sintetica del contenuto di un discorso, di uno scritto, di un avvenimento".

La parola ai candidati.

Concorso a cattedra, le griglie di valutazione delle prove scritte

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri