A Como nasce il primo Liceo Artigianale d’Italia

WhatsApp
Telegram

A Como è nato il primo Liceo Artigianale d’Italia: un Liceo Scientifico delle scienze applicate nel quale i ragazzi potranno conseguire il diploma di maturità scientifica e, al tempo stesso, imparare un mestiere.

A Como è nato il primo Liceo Artigianale d’Italia: un Liceo Scientifico delle scienze applicate nel quale i ragazzi potranno conseguire il diploma di maturità scientifica e, al tempo stesso, imparare un mestiere. Al termine del quinto anno, infatti, gli studenti avranno acquisito competenze lavorative certificate e utili a sostenere gli esami di qualifica professionale in uno di questi settori artigianali: arti della cucina e dell’accoglienza, arti dell’arredo ligneo e arti del tessile.
 
I programmi delle singole materie sono quelli delle Indicazioni Nazionali per il Liceo scientifico delle scienze applicate. Verrà utilizzata una didattica per progetti e per problemi e le lezioni si terranno presso la Scuola “Oliver Twist” di Como, la Scuola di Istruzione e Formazione Professionale per ragazzi e adulti gestita da Cometa – associazione no profit fondata nel 1987 – dove i percorsi di diploma professionale sono già organizzati da anni come vere e proprie “botteghe artigianali”.
 
Gli allievi del primo Liceo Artigianale d’Italia, oltre a studiare italiano, matematica, informatica, fisica, scienze naturali, storia, geografia, storia dell’arte, filosofia, svolgeranno 240 ore di laboratorio durante il primo anno e 280 ore di alternanza scuola-lavoro dal secondo al quinto anno (che corrispondono ad una settimana al mese di esperienza lavorativa presso un’azienda locale). Particolare attenzione sarà dedicata all’apprendimento della lingua inglese (con insegnanti madrelingua) e al digitale e alle nuove tecnologie: gli allievi utilizzeranno regolarmente lavagne interattive, notebook, piattaforme informatiche, reti Wi-Fi, software specialistici dedicati, laboratori digitali e stampanti 3D.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei