Visualizza versione mobile

Domenica, 24 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Come si attivano le sezioni ad indirizzo musicale

di Lucrezia Di Dio
ipsef

In relazione all’Organico per l’anno scolastico 2016/2017 l’ufficio Scolastico regionale Lombardia dirama quelle che sono le indicazioni relative all’attivazione di sezioni di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

Per rispondere alle richieste di attivazione di nuovi corsi ad indirizzo musicale l’USR Lombardia comunica che la procedura da seguire è la seguente:

  • Nel Pof di istituto va inseirto l’indirizzo musicale con Delibera del Collegio dei docenti nella quale vanno indicate le 4 specialità strumentali e quella del Consiglio d’Istituto.
  • Raccogliere le iscrizioni alla prima classe secondo le modalità previste dalla circolare numero 22 del 22 dicembre 2015 ed espletare le prove orientativo-attitudinali.
  • Per la scelta delle specialità strumentali si consiglia di ridurre la presenza di chitarra e pianoforte andando a preferire le richieste dove gli strumenti non siano richiesti entrambi ed inserendo strumenti non presenti nell’offerta provinciale che siano, però, coerenti con quelli offerti dal liceo musicale di riferimento.

La richiesta dovrà, poi, essere inoltrata all’Ufficio scolastico competente territorialmente. L'USR Lombardia sottolinea, però che anche seguendo la procedura indicata non è detto che l’attivazione del corso vada a buon fine poichè la procedura da seguire rappresenta soltanto la premessa all’attivazione.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza