CLIL: finanziamenti per lo sviluppo della metodologia. Domande entro 5 ottobre

WhatsApp
Telegram

L’articolo 27 del DM 435 del 2015 stabilisce le finalità, i requisiti per partecipare al finanziamento di 1.500.000,00 la cui ripartizione sarà per ambiti regionali, per lo sviluppo della metodologia CLIL.

L’articolo 27 del DM 435 del 2015 stabilisce le finalità, i requisiti per partecipare al finanziamento di 1.500.000,00 la cui ripartizione sarà per ambiti regionali, per lo sviluppo della metodologia CLIL.

Le finalità del finanziamento sono quelle di sensibilizzare e diffondere la metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning, traite progettazione e sperimentazione di percorsi che utilizzino moduli didattici CLIL ma anche allo sviluppo di attività didattiche che siano mirate al miglioramento delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera attraverso l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.

Destinatari del finanziamento sono le reti di scuole statali del primo e del secondo ciclo su base regionale che possono coinvolgere da un minimo di 6 ad un massimo di 10 istituzioni scolastiche.




I progetti per cui è possibile candidarsi sono:

  1. A1 Progetto Eccellenza CLIL – primo ciclo con percorsi CLIL di almeno 20 ore annuali in almeno 2 classi di ogni istituzione scolastica
  2. B1 Progetto E-CLIL – primo ciclo con percorsi CLIL di almeno 10 ore attivati almeno in 2 classi di ogni istituzione scolastica coinvolta.
  3. A2 Progetto E-CLIL – secondo ciclo da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta
  4. B2 Progetto Read on for eCLIL! – secondo ciclo con progettazione Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi di lettura estensiva in lingua straniera, da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica.

Le domande di partecipazione , formulate attraverso la scheda progetto, dovranno essere trasmesse entro e ore 13,00 del 5 ottore 2015 all’email:

I finanziamenti saranno ripartiti per ambiti regionali nelle seguenti percentuali:

  •  40% alle reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo;
  •  60% alle reti di istituzioni scolastiche del secondo ciclo.

Nota presentazione proposte CLIL

Questionario Monitoraggio Docenti DNL – CLIL

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri