Classi di concorso A-26 e A-28: i nuovi requisiti di accesso

WhatsApp
Telegram

Il 16 gennaio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito nella Legge 79 del 29 giugno 2022, che contiene le misure rivolte ad ampliare la platea di aspiranti docenti che possono accedere alle classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e Scienze). Il decreto intende garantire una maggior copertura di docenti, sia per le assunzioni di ruolo che per la copertura del personale temporaneamente assente, nelle discipline scientifiche, attraverso la modifica e integrazione dei titoli d’accesso alle suddette classi di concorso.

Gli esami e i CFU richiesti per l’accesso alle classi di concorso possono essere conseguiti mediante corsi di laurea (vecchio ordinamento, specialistica, magistrale, a ciclo unico), corsi singoli e master universitari.

Chi può accedere alla classe di concorso A-28 secondo il nuovo Decreto?

1. I laureati in:

  • Ingegneria civile (LM-23 e LS-28)
  • Scienze per la conservazione dei Beni Culturali (LM-11)
  • Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale in alternativa (LS-11)
  • Farmacia e farmacia industriale in alternativa (LM-13 e LS-14),
  • Informatica (LM-18 e LS-23)
  • Medicina veterinaria (LM-42 e LS-47)
  • Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71 e LS-81)

che abbiano integrato i CFU richiesti dalle nuove tabelle MIUR con 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING- INF/05, SECS-S/01 di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.

2. I laureati nelle classi di laurea che davano già accesso all’insegnamento di Matematica e Scienze (A-28 I Grado) ai sensi del DM 259/17 e precedenti, se in possesso di almeno: 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, di cui almeno: 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.

Chi può accedere alla classe di concorso A-26 secondo il nuovo Decreto?

1. I laureati in Fisica (LS-20 e LM-17)con soltanto 30 CFU nei SSD MAT a fronte degli 80 precedentemente richiesti.

2. I laureati in Matematica (LS-45 e LM-40) accedono direttamente alla classe di concorso A-26 e non necessitano più dei 36 SFU richiesti in precedenza.

3. I laureati in Ingegneria (tutte le lauree in Ingegneria) accedono con il possesso di soli 60 CFU in qualsiasi settore MAT.

Con l’Università eCampus, ateneo leader nella formazione telematica, è possibile integrare i CFU richiesti per il completamento di entrambe le classi di concorso A26 e A28, grazie a un’offerta formativa specifica, che risponde alle esigenze di ogni profilo e che consente di acquisire punteggio utile per graduatorie e concorsi. Non solo Corsi Singoli, anche Master dedicati attraverso i quali conseguire i crediti per le suddette classi di concorso.

Per scoprire di più su modalità d’erogazione, tempi di conseguimento e costi clicca qui!

WhatsApp
Telegram