Visualizza versione mobile

Venerdì, 29 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Classi concorso. Accorpamenti danneggeranno didattica, un esempio: la B016. Lettera

di redazione
ipsef

Come sapete sono state accorpate le classi di concorso, alcune giustamente, altre solo per risolvere il problema dei troppi esuberi o semplicemente perché ad una analisi sommaria sembravano materie simili. 

Il caso della mia classe di concorso C310 – laboratorio di informatica industriale è eclatante. Siamo stati accorpati alla C300 – laboratorio di informatica gestionale solo perché i nomi delle materie sono simili nonostante la differenza sia sostanziale, a cominciare dal percorso di studi che da accesso all’insegnamento.

I docenti della classe di concorso C300 acquisiscono i requisiti per l'insegnamento con il diploma di corrispondente in lingue estere e programmatore,diploma di perito aziendale, diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore, diploma di ragioniere programmatore. Tutti questi percorsi di studio non danno le competenze necessarie ai docenti per insegnare nel triennio degli istituti tecnici con indirizzi informatica e telecomunicazioni come invece possono fare i docenti della classe di concorso C310 che invece accedono all'insegnamento con il diploma di perito industriale per l'informatica.

Purtroppo sono anni che i docenti della C300 fanno pressioni per l’accorpamento, perché sono in forte esubero, senza pensare al bene dei ragazzi e al fatto acclarato che non sono in grado di insegnare negli istituti tecnici per mancanza di competenze.

Questo ha portato oggi alla creazione della classe di concorso B016 e alla saturazione dei posti a livello nazionale, tanto da non essere tra le materie oggetto di concorso.

Oltre al rammarico personale, la cosa veramente triste è pensare che i nostri ragazzi, che fino ad oggi escono dagli istituti tecnici informatici con una preparazione altissima, non saranno più formati adeguatamente e con la stessa passione da docenti preparati.

Cristiano Nesti

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza